Cos’è il ramen, ingredienti e ricetta

di Redazione 0

Gli appassionati di cucina giapponese lo conosceranno di certo: agli altri, invece, dico subito che, nel caso in cui non ne abbiate mai sentito parlare, dovete assolutamente rimediare: il ramen altro non è che una deliziosa zuppa di noodles di origine orientale particolarmente diffusa in Giappone, nonostante nasca in Cina. Ciò che la caratterizza è, oltre che la ricchezza degli ingredienti utilizzati, vari e capaci di regalare un sapore irripetibile, anche l’aspetto, curato e nel quale nulla viene lasciato al caso.

Ramen

Il ramen viene servito nelle apposite ciotole e andrebbe consumato con le classiche bacchette. Esistono numerose varianti del piatto cosicchè è possibile gustarlo con il pollo, il maiale, o con le verdure. Date le diverse zone di provenienza è possibile ritrovarsi nel piatto le più disparate tipologie di ramen. Volendo semplificare, gli ingredienti che non mancano mai sono le tagliatelle ed il brodo così come le alghe, il miso e la salsa di soia.

Leggete anche:

Ramen giapponese, bacchette e scodelle per tutti

Zuppa di miso con la ricetta giapponese

Riso integrale al tamari con la ricetta giapponese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>