Croque baguette, lo street food di Parigi

di Fabiana Commenta



Festeggiamo il 14 luglio, giorno della presa della Bastiglia che segna l’inizio della Rivoluzione Francese, con un piatto tutto parigino: la croque baguette è uno dei piatti tradizionali di Parigi e della Francia.

Si può acquistare e mangiare direttamente in strada visto che è molto comodo e pratico: in sostanza si tratta di una baguette, il tradizionale pane francese, tagliata a metà e interamente svuotata, per essere poi riempita da una generosa dose di besciamella aromatizzata. Una vera delizia.

Croque baguette, lo street food di Parigi


Ingredienti

2 baguette | 500 grammi di besciamella (100 grammi di burro, 400 grammi di farina, mezzo litro di latte, noce moscata, sale e pepe) | 100 grammi di pancetta | 250 grammi di groviera

Preparazione

  Cominciamo a preparare la croque baguette tagliando per il senso della lunghezza le baguette. Scavate bene all'interno e svuotate la mollica. Lasciatela da parte. Sistemate le vostre mezze baguette su una teglia rivestita con la carta forno.

  Preparate la besciamella: fate fondere in un pentolino il burro a fuoco moderato e aggiungete la farina mescolando bene con la frusta. Versate il latte freddo tutto in una volta continuando a mescolare fino a quando non comincia a bollire. Aggiungete il sale, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per almeno venti minuti coperto e mescolando di tanto in tanto. Aggiungete sale, pepe e noce moscata e mescolate.

  Riempite la baguette svuotate con la besciamella, ricopritele con il groviera grattugiato e tagliato a pezzetto e aggiungete anche la pancetta tagliata a dadini o a strisce. Ora non dovrete fare altro che infornare le baguette in forno preriscaldato e ventilato, a 200 gradi.

  Saranno sufficienti anche solo 5 minuti, il tempo che il formaggio all’interno delle vostre baguette tenda a sciogliersi. La vostra croque baguette è pronta per essere servita e gustata.

Parente stretto del croque monsieur, una sorta di toast che viene preparato con il pan carrè, la croque baguette è anche perfetta nel momento in cui vogliamo preparare un aperitivo fra amici o magari una cena sfiziosa. In questo caso il consiglio è di tagliare a dadini sottili il vostro croque baguette e di servirlo anche come aperitivo. 

CROQUE MONSIEUR

CROQUE MADAME CON IL TOAST

FRENCH TOAST