Torta di primavera, la Key lime pie

di Fabiana 0



Avete mai sentito parlare della Key lime pie? È un dolce estremamente bello a vedersi, fresco e tipicamente americano. La base croccante lo rende simile alla preparazione della cheesecake, ma la crema morbida sulla superficie deve essere rigorosamente al limone, ingredienti irrinunciabile della ricetta.

Il nome della ricetta in effetti indica una torta di lime delle isole Keys della Florida che è stat realizzata per la prima volta negli Anni Trenta in Florida.

Torta di primavera, la Key lime pie


Ingredienti

per la base: | 150 gr di biscotti digestivi sbriciolati - 30 gr di zucchero - 85 gr di burro fuso | Per il ripieno: | 4 grandi tuorli d’uovo - 400 gr di latte condensato zuccherato - 120 gr di succo di lime - 1 cucchiaio di scorza di lime grattugiato non trattato | Per la decorazione: | 4 albumi - 2 cucchiai di zucchero

Preparazione

   Cominciate a preriscaldare il forno a 190 gradi. Imburrate una teglia rotonda e cominciate a preparare la base. Ora frullate i biscotti digestive sbriciolati, lo zucchero e il burro fuso e versate il composto nella teglia imburrata. Pressatelo bene e poi livellatelo. Infornate la base preparata per circa 10 minuti a 190 gradi e poi lasciatela raffreddare.

   Abbassate la temperatura del forno a 160 gradi. Nel frattempo preparate il ripieno con la crema di lime.

   Sbattete i tuorli delle uova con un mixer elettrico in un recipiente: dovranno diventare soffici e spumosi. Aggiungete un po’ alla volta il latte condensato e continuare a lavorare tutto il composto con il mixer fino a quando non avrete ottenuto un bel composto soffice.

   Aggiungete al vostro composto il succo e la scorza grattugiata di lime non trattato. Mescolate bene e poi versate la crema preparata sulla base di biscotti e burro che avrete già cotto. Lasciate cuocere in forno la torta per circa 10 minuti a 160 gradi. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della meringa.

   Montate a neve gli albumi con la metà degli zuccheri, continuate a lavorare la meringa e unite pin piano l’altro zucchero. Decorate la superficie della vostra Key lime pie utilizzando la meringa. Infornate ancora la torta per altri 10 minuti a 180 gradi fino a quando non sarà diventata ben dorata.

   Terminata la cottura lasciate raffreddare la vostra Key Lime pie e conservatela in frigorifero fino al momento di servirla.

È un dolce a base di lime, poco dolce, ma riccamente decorato con la meringa. Conosce poche varianti proprio perché la ricetta originale va seguita con una certa fedeltà: la freschezza del limone lo rende abbastanza simile a uno dei nostri dolci del Sud Italia come ad esempio la delizia al limone dove esplode la freschezza degli agrumi.

MINI CHEESECAKE AL LIMONE

CHEESECAKE AL LIMONE

CHEESECAKE LIMONE E ALBICOCCA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>