Salsa barbecue, la ricetta americana

di Fabiana Commenta



Anche se il 4 luglio è passato, è tempo di picnic, magari all’insegna della cucina americana e l’ideale è preparare una bella grigliata di carne o di verdure: se vi piacciono i sapori forti e un po’ alternativi, potrete arricchire la vostra carne con della salsa barbecue.

salsa

È una salsa tradizionale statunitense agrodolce che viene utilizzata per la preparazione e il condimento della carne alla griglia e si caratterizza per la presenza di sapori dolci o salati che unisce tanti ingredienti diversi dallo zucchero di canna al miele e che vede come ingrediente principale il ketchup, ma anche la salsa Worcestershire e la paprika.

Salsa barbecue, la ricetta americana


Ingredienti

250 gr ketchup | 150 gr zucchero di canna grezzo | 100 gr miele - 100 gr sciroppo d’acero | 50 gr di aceto di miele - 50 gr di succo limone | 50 gr di salsa Worcestershire - 1 cucchiaio di paprika

Preparazione

  Versate in un tegame il ketchup, il succo di limone, l’aceto, lo zucchero di canna e la salsa Worcestershire. Mescolate molto bene e poi lasciate cuocete a fuoco medio basso e lasciate sobbollire per almeno un quarto d’ora.

  Aggiungete anche il miele, e lasciate sobbollire ancora per 10 minuti. Il composto comincerà adesso ad addensarsi: togliete la salsa dal fuoco e aggiungete lo sciroppo d’acero continuando a mescolarlo per bene per farlo incorporare al meglio al resto degli ingredienti per rendere densa e lucida la vostra salsa.

  Aggiungete anche il peperoncino e mescolate. Riempite i vasetti e poi chiudete ermeticamente e conservate le vostre salse.

Se vi piace il piccante potrete anche aggiungere il peperoncino e personalizzare la vostra salsa: una volta preparata va letteralmente spennellata sulla vostra carne e formerà una crosticina molto invitante. Potrete preparare la salsa e poi conservarla all’interno di vasetti di vetro quando la salsa è ancora calda e poi chiudere ermeticamente i contenitori. Potrete conservarla in frigorifero anche per diverse settimane.

POLLO ARROSTO E SALSA ALLA SENAPE

SFORMATO DI ZUCCHINE E SALSA AL TARTUFO

CHUTNEY, LSA SALSA AGRODOLCE