Ricetta dei pancakes dolci e salati

di Redazione 0

ricetta pancakes dolci salati

Non sono un’appassionata di colazione all’americana ma per la ricetta dei pancakes faccio volentieri un’eccezione. Sono una buona alternativa alle crepes, alle crespelle o frittelle che dir si voglia e sono squisiti a colazione, ma anche a merenda, come stuzzichino o in sostituzione del dessert. La ricetta classica la conoscevo già, ma quello che non sapevo è che i pancakes si possono preparare anche in versione salata, per essere graditi proprio da tutti! Nella ricetta troverete le indicazioni per preparare l’impasto base, di seguito invece vi spiego come potete farcirli con condimento liscio o salato.

Se avete scelto pancakes dolci, seguite la ricetta esattamente come è descritta. Se invece volete provare i pancakes salati, eliminate lo zucchero dal procedimento e aggiungete un pizzico di sale in più. Come dessert vi suggerisco i pancakes con burro di noci: tritate 30 gr di noci sgusciate. Versatele in una ciotolina e mescolatele con 20 gr di miele fino ad ottenere un composto liscio. Mettete in una ciotola 100 gr di burro a pezzetti, 20 gr di zucchero e 20 gr di sciroppo d’acero e la metà del trito di noci rimasto. Lavorate con la frusta elettrica per avere una consistenza liscia. Spalmate i pancakes con il burro alle noci e serviteli uno sopra l’altro, con strati di miele e burro di noci.
Per i pancakes salati invece, preparate l’impasto senza lo zucchero. Cuoceteli in padella e serviteli spalmati di formaggio brie, pomodori secchi tritati ed erba cipollina. All’impasto dei pancakes potreste aggiungere le zucchine tritate oppure cubetti di pancetta prima di metterli in padella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>