Come usare lo zenzero fresco

di Ishtar 1

Lo zenzero rappresenta una delle spezie più utilizzate in cucina, spesso abbinato alla cannella ed alla noce moscata nella realizzazione di dolci golosi, ma anche di piatti salati. Ma cosa sappiamo in realtà di questo ingrediente così diffusamente usato per insaporire le nostre pientanze? Lo zenzero fresco si presenta come la radice di una pianta erbacea perenne. Ha una forma poco allettante caratterizzata da un aspetto irregolare e con diverse protuberanze. All’interno invece presenta una polpa soda e bianca che può venire utilizzata fresca, essiccata o ancora sott’aceto. C’è anche la versione candita e quella macinata, facilmente reperibile nel reparto dedicato presso i supermercati. Ma come si usa lo zenzero fresco?

Molto semplicemente va grattugiato o ridotto a scagliette. Dato il suo sapore molto deciso e piccante va utilizzato in piccole dosi ed unito all’occorrenza in base ai gusti. Può essere usato per insaporire le marinate nelle quali andranno fatti risposare sia la carne che il pesce o nella realizzazione di numerosi piatti della cucina orientale. Anche in pasticceria trova la sua applicazione: può essere unito all’impasto di biscotti e torte o ancora, nella sua versione candita, può arricchire diversi dolci al cucchiaio. Ottimo per preparare il miele aromatizzato.

Lo zenzero fresco avrebbe anche numerose proprietà benefiche per l’organismo. In molti sono coloro che lo mangiano a fettine dopo pranzo per favorire la digestione o che ne preparano decotti. Stimolerebbe anche l’appetito. Lo zenzero fresco si conserva in frigo per circa 2 settimane all’interno di un contenitore chiuso. Va sbucciato solo al momento dell’utilizzo. Tra le ricette che lo vedono protagonista vi consiglio la tajine di pollo, un secondo piatto etnico nel quale può essere utilizzato sia fresco che in polvere, i gamberetti in padella alle spezie, ed un classico, il pollo allo zenzero, secondo piatto veloce ma gustoso, per i quali vale lo stesso discorso. Per finire un dolce irresistibilmente goloso: lo strudel alle pere e cioccolato profumato allo zenzero.

Photo Credit | Thinkstock

Diventa fan di Ginger and Tomato!
https://www.facebook.com/gingerandtomato?ref=hl

Commenti (1)

  1. Salve, io ho appena assaggiato una mia produzione casalinga a base di ginger…
    http://congliocchidellatigre.blogspot.it/2013/10/ginger-beer-artigianale-da-unidea.html
    e devo dire è venuta molto buona…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>