Come si usa il seitan in polvere

di Ishtar 0



I vegetariani sapranno già di cosa sto per parlare, agli altri, invece, si aprirà un mondo. Come si usa il seitan in polvere? Molto semplice, ma prima di tutto capiamo di cosa si tratta. Il seitan non è altro che un alimento che deriva dal glutine del grano e che risulta essere ricco di proteine, ecco perchè viene utilizzato nelle diete vegetariane in sostituzione della carne. Si può acquistare già pronto, presso i negozi appositi; può essere preparato a partire dalla farina, ma in questo caso il procedimento è lungo e laborioso, o, infine, può essere realizzato con quello in polvere, ovvero il seitan istantaneo.

Seitan in polvere


Ingredienti

350 gr. seitan istantaneo | 40 cl acqua | 6 cucchiaio salsa di soia | 1 dado vegetale | origano, paprika, curcuma q.b. rosmarino, maggiorana, timo | basilico e prezzemolo | qualche pezzo di alga kombu | qualche pezzo di fungo secco

Preparazione

   Versare in una pentola grande l' acqua, mezzo bicchiere di salsa di soia, e qualche pezzetto di alga kombu e di fungo secco. Una volta che l'acqua sarà arrivata a bollore, unire il seitan in polvere nel mixer insieme a tutte le spezie. Unire quindi anche l'acqua mista alla salsa di soia.

   Azionare il mixer fino a quando il composto si presenterà compatto e molle, ma non particolarmente appiccicoco. Quindi prelevarlo dal mixer e creare delle palline più grandi di una noce: tuffarle in acqua bollente.

   Cuocere per circa 1 ora a fuoco basso e con il coperchio quindi spegnere la fiamma e lasciare raffreddare all'interno per circa 7 ore.

   Una volta trascorso questo tempo strizzare bene il seitan ed utilizzarlo a piacere.

Per prepararlo dovrete ovviamente procurarvi il seitan in polvere. Esso è reperibile presso i negozi specializzati nella vendita di alimenti naturali adatti ad un’alimentazione vegetariana o vegana. Lo trovate in comode bustine sottoforma di polvere bianca. Vi basterà seguire le facili istruzioni riportate sopra per ottenere un risultato perfetto. Altre ricette sul tema sono il seitan alla veneziana, l‘insalata di seitan con lenticchie e l‘amatriciana vegetariana al seitan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>