Torta al cioccolato bassa e umida

di Ishtar 0



Quando si prepara in casa una torta al cioccolato non tutti auspicano lo stesso risultato. C’è chi ami quelle alte e soffici e chi, invece, voglia prepararne una bassa e umida. Ed è proprio questa la ricetta che vi propongo oggi. La torta al cioccolato che vi invito a provare si presta al dessert di fine pasto, magari accompagnata da un ciuffo di panna montata. Una sorta di torta tenerina, insomma, con la particolarità di essere super veloce da realizzare e decisamente con una marcia in più.

torta al cioccolato bassa e umida


Ingredienti

40 g di farina | 100 gr di zucchero | 120 gr di cioccolato fondente | 100 g di burro | 4 uova | 1 pizzico di sale

Preparazione

   Fare sciogliere, a bagnomaria, il cioccolato con il burro ed 80 g di zucchero semolato. Versare in una ciotola un uovo e tre tuorli.

   Montare gli albumi a neve in una ciotola a parte con lo zucchero rimasto ed un pizzico di sale.

   Unire il cioccolato ai tuorli e mescolare bene, quindi incorporare gli albumi montati e la farina, mescolando con cura.

   Trasferire il composto in una teglia imburrata ed infarinata e fare cuocere a 180 °C per circa 20 minuti.


Una torta al cioccolato morbida, sì, ma compatta e scioglievole al primo assaggio. Semplice e veloce, è ideale per risolvere anche gli inviti dell’ultimo minuto in occasione dei quali non si vorrebbero lasciare i propri ospiti senza un dolce adeguato. La torta può essere resa adatta agli intolleranti al glutine sostituendo la farina 00 con la stessa dose di farina di riso. Un’ottima aggiunta è rappresentata dal cocco disidratato o dall’aroma di arancia.

Provate anche:

Torta pere e gocce di cioccolato

Torta al cioccolato e panna, ricetta per la Festa della Mamma

Torta banane e cioccolato di Anna Moroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>