Torta al cioccolato e panna, ricetta per la Festa della Mamma

di Anna Maria Cantarella 0



La ricetta della torta al cioccolato e panna è una vera delizia. Noi abbiamo scelto questa preparazione come suggerimento per un dolce speciale da dedicare alla Festa della Mamma. Il cioccolato, la panna e le mandorle creeranno il mix perfetto di profumi e sapori per coccolare la vostra mamma nel giorno della sua festa, o semplicemente per regalarvi un momento speciale in famiglia davanti a una bella fetta di torta. La preparazione è veramente semplice. Dovete provarla!

 

torta al cioccolato e panna


Ingredienti

375 gr. cioccolato fondente | 250 gr. mandorle pelate | 4 uova | 125 gr. burro | 200 gr. zucchero semolato | sale fino | per la crema chantilly: 250 ml di panna da montare | 20 gr. zucchero a velo | due gocce di aroma di vaniglia | codette di cioccolato o confettini argentati per decorare

Preparazione

  In un robot da cucina macinate le mandorle riducendole in polvere insieme a 110 grammi di cioccolato fondente. Procedete ancora in una seconda ripresa con le mandorle rimaste e altri 110 grammi di cioccolato.

  In una ciotola montate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a renderlo gonfio e spumoso. Aggiungete i tuorli delle uova, uno ad uno, sempre mescolando. Incorporate anche la farina di mandorle e cioccolato mescolando con una paletta.

  In una ciotola montate a neve ferma gli albumi delle uova con un pizzico di sale. Amalgamateli al resto del composto al cioccolato poco alla volta, mescolando dolcemente dal basso verso l'alto.

  Versate la preparazione in uno stampo apribile rotondo, imburrato e infarinato. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 60 minuti, facendo sempre attenzione alla cottura perchè ogni forno ha le sue caratteristiche.

  In una ciotola montate la panna con lo zucchero a velo e la vanillina. Quando sarà gonfia e compatta ricopritela con la pellicola e conservatela in frigo.

  Sfornate il dolce. Fatelo raffreddare completamente e poi tagliatelo in due parti. Stendete metà della panna uniformemente, poi richiudete con l'altra metà della torta. versate la panna rimasta sulla superficie e decorate con le codette di cioccolato o con confettini argentati. Lasciate riposare in frigo 30 minuti prima di servire. Se lo preparate in anticipo, tiratelo fuori dal frigo solo 15 minuti prima di servirlo.

La torta cioccolato e panna è una vera delizia per il palato e per gli occhi. Si tratta di preparare una base di torta al cioccolato e mandorle, da arricchire con un ripieno di panna. Si tratta di una farcitura di crema chantilly ottenuta con panna fresca montata e zucchero a velo, come vuole la ricetta originale. Anche se a prima vista potrebbe sembrarvi una ricetta per pasticceri esperti, in effetti questa torta al cioccolato e panna non ha nulla di complesso, eccezion fatta per l’unica manovra di precisione: il taglio della base in due parti uguali. Fatto questo, non c’è nessun altra difficoltà ma il risultato è una torta strepitosa che farà felici tutti. Volete esagerare? Spalmate un velo di Nutella sulla base prima di aggiungere la crema chantilly. Otterrete una torta al cioccolato e panna e Nutella che promette di essere una bomba calorica, ma che certamente sarà gradita.

Se vi piacciono le ricette delle torte al cioccolato, abbiamo altri suggerimenti: torta al cioccolato fondente, torta al cioccolato fondente morbida con il Bimby, torta al cioccolato fondente e lamponi, torta sbrisolona al cioccolato.

Photo Credits | Myibean / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>