Torta al cioccolato fondente

di Ishtar 0



Sulla torta al cioccolato fondente credo sia già stato detto tutto. E’ il dolce più goloso per eccellenza, quello di fronte al quale si farebbe a gara per accaparrarsi l’ultima fetta. E siccome di ricette dolci non se ne hanno mai abbastanza, direi proprio che questa versione della torta al cioccolato di Renato Ardovino non può proprio non essere considerata. Dolce soffice, ricco, scioglievole e godurioso, è ottima sia da sola, magari gustata a colazione con il latte, che farcita e decorata a piacere.

Torta al cioccolato fondente


Ingredienti

6 uova | 100 gr di farina | 50 gr di maizena | 150 gr di zucchero | 1/2 bustina di lievito per dolci | 150 gr di cioccolato fondente | 75 gr di burro | 1 cucchiaio colmo di miele

Preparazione

  Montare le uova con lo zucchero. In una ciotola a parte unire la farina, la fecola ed il lievito.

  Sciogliere il burro a bagnomaria con il cioccolato e quando si sarà ottenuto un composto omogeneo aggiungere anche il miele. Unire alle uova.

  Imburrare una teglia, infarinarla e versare all'interno il composto livellando bene. Mettere a cuocere in un forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Qualche suggerimento? Oltre la panna montata, che è un classico, anche la crema di burro, la crema pasticcera, o quella alla ricotta. La chicca di questa torta sta, a mio parere, nell’aggiunta di poco miele che, anche se irrisorio, si sente e regala al sapore un tocco non indifferente. Ogni momento è quello giusto per gustare un’ottima torta al cioccolato, non avete scuse per non correre in cucina a prepararla adesso. Tenetela presente anche per una festa di compleanno. Provate anche la torta trionfo di cioccolato, la torta al cioccolato fondente con il Bimby e la tarte al cioccolato fondente e more.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>