Coppe di mascarpone e cioccolato con panna

di Ishtar 1



Pronti per un dolce al cucchiaio a dir poco paradisiaco? In questo ultimo periodo mi sono data molto da fare con le mousse. Le trovo dei dolci perfetti per questo periodo. Le temperature pian piano iniziano a salire ed una crema avvolgente è proprio quello che serve per soddisfare la voglia di dolce. Le coppe di mascarpone e cioccolato con panna costituiscono il dessert perfetto per concludere il pranzo, ma sono ottime anche per merenda e da gustare dopo cena, magari davanti la tv.

Coppe di mascarpone e cioccolato con panna


Ingredienti

250 gr. mascarpone | 150 gr. cioccolato al latte | 100 gr. zucchero | 3 uova | 50 gr. cioccolato fondente | 2 cucchiai panna | 200 ml panna montata | cacao in polvere

Preparazione

  Fondere il cioccolato al latte a bagnomaria e mescolare bene. Farlo raffreddare. Adesso montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e gonfio.

  Unire il mascarpone e mescolare bene per amalgamarlo. Aggiungere per ultimo il cioccolato fuso e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

  Adesso sciogliere il cioccolato fondente con i due cucchiai di panna. Montare la panna montata.

  Assemblare le coppe versando sul fondo la mousse di mascarpone, proseguendo con un cucchiaio di cioccolato fondente fuso con la panna e completare con della panna montata.

  Spolverare con il cacao amaro e servire.

Ho deciso di preparare le coppe creando degli strati golosi. Il primo è costituito da una mousse di mascarpone e cioccolato al latte, a seguire una colata di cioccolato fondente fuso con poca panna e a completare il tutto un ciuffo di panna montata con una spolverata di cacao. Dite la verità, non vi ho messo una certa voglia di correre in cucina?

Tra l’altro le coppe di mascarpone e cioccolato con panna montata sono molto facili da preparare, considerate che dovrete farlo con un certo anticipo perchè la mousse dovrà avere il tempo di raggiungere la giusta consistenza in frigo. Potete anche prepararle il giorno prima se avete intenzione di servirle per pranzo. Altre ricette sul tema? La mousse al mascarpone e cioccolato di Trish Deseine, la panna cotta al cioccolato e rum e la mousse al cioccolato.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>