I 10 migliori film sul cibo (VIDEO)

di Ishtar 0

Cinema e cucina, due arti che spesso costituiscono un binomio inscindibile. C’è una grande fetta di cinema in cui il cibo la fa da padrone. Di seguito alcune delle pellicole che lo hanno celebrato in tutte le sue sfumature, che ce lo hanno fatto amare, che lo hanno reso a volte protagonista assoluto, altre lo sfondo ideale delle vicende più o meno movimentate dei protagonisti. Ecco i 10 migliori film sul cibo.

1 -La grande abbuffata

 

Quattro amici diversi ma accomunati dall’amore per il buon cibo si trovano insieme per un fine settimana da trascorrere all’insegna della buona cucina. Film del 1973 di Marco Ferreri, diventato un cult, rappresenta una metafora dissacrante sul consumismo della società moderna.

2 – Ratatouille

Film di animazione di grande successo del 2007, targato Pixar, Ratatouille ha come protagonista Rémy, un piccolo ratto francese con un grande sogno nel cassetto: quello di diventare uno chef. Ci riuscirà?

3 -Chocolat

Film del 2000, diretto dal regista Lasse Hallström, con Juliette Binoche e Johnny Depp, Chocolat è una commedia romantica a fare da sfondo alla quale c’è la consolatoria presenza del cioccolato, in tutte le sue forme.

4 – La cena

 

E’ il ristorante “Arturo al Portico” gestito da Flora, l’ambiente all’interno del quale si svilupano le storie dei protagonisti: clienti così come addetti alla cucina dei quali emergono, in un modo o nell’altro, le loro vite. La Cena è un film di Ettore Scola del 1998.

5 – Julie & Julia

Film del 2009 scritto e diretto da Nora Ephron con Amy Adams e Meryl Streep, Julie & Julia è incentrato sulla figura di Julia Child, cuoca, scrittrice e personaggio televisivo che ha avuto il merito di far conoscere la cucina francese al pubblico statunitense ed alle cui vicende si affiancano quelle di Julie Powell che decide, a distanza di parecchi anni, di sperimentare e postare sul proprio blog nel giro di un anno le 524 ricette contenute nel libro Mastering the Art of French Cooking.

6 – Lezioni di cioccolato

Film del 2007 di Claudio Cupellini, Lezioni di cioccolato basa la sua trama sull’impresa di Mattia, giovane geometra in carriera, di inventare un nuovo cioccolatino in modo da poter vincere il relativo concorso ed evitare di essere denunciato dal suo operaio “in nero” Kamal. Come finirà?

7 – Il pranzo di Babette

Il Pranzo di Babette è un film di Gabriel Axel del 1987. Il brodo di tartaruga, i Blinis Dermidoff e le Cailles in sarcofage sono solo alcuni dei piatti che Babette Hersant, cuoca francese emigrata, proporrà in tavola in occasione del pranzo per 12 organizzato presso la dimora delle due signore norvegesi presso le quali è a servizio, con la grossa somma vinta alla lotteria.

 

8 – La Cuoca Del Presidente

Film di Christian Vincent del 2012, La cuoca del presidente narra la storia di Danièle Mazet-Delpeuch, la cuoca arruolata all’Eliseo da François Mitterand, tra ottimo cibo e gli inevitabili scandali di palazzo.

9 – Mangia Prega Ama

Tratto dal romanzo bestseller di Elizabeth Gilbert, Mangia Prega Ama narra la storia di Liz Gilbert (Julia Roberts) donna insoddisfatta alla ricerca di cosa effettivamente voglia dalla vita, tanto da intraprendere una serie di viaggi. Tra questi, quello in Italia, le farà riscoprire il piacere di mangiare.

10 – La Fabbrica Di Cioccolato

Il sogno di tutti i bambini è visitare La Fabbrica di cioccolato del signor Willy Wonka. Sogno che sta per diventare realtà per uno di essi, il fortunato vincitore del biglietto trovato in una tavoletta di cioccolato. Ma cosa si nasconde al suo interno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>