Scrivere con i sensi, il corso di Food Writing che insegna a scrivere di cibo

Scrivere con sensi corso Food Writing insegna scrivere di cibo

Un corso di cucina che non insegna a cucinare bensì a scrivere di cibo: “Scrivere con i sensi” è il corso di Food Writing ideato da Stefania Aphel Barzini ed organizzato dalla Scuola di Cucina Cuochepercaso. Siamo abituati a sentire parlare di corsi di cucina come di esperienze che puntano all’apprendimento delle tecniche di preparazione del cibo, “Scrivere con i sensi” mira invece alla formazione dei futuri scrittori e giornalisti enogastronomici. Il fine del corso è quello di raccontare le storie legate alla cucina “usando estro, tecnica e fantasia, e soprattutto utilizzando tutti i vostri sensi”. Scrivere di cucina è molto più frequente di quanto si possa pensare, già seguire una ricetta, apprendere la storia di un ingrediente, raccontare la propria esperienza personale di una visita al mercato, o la recensione di un ristorante o ancora la partecipazione ad un evento enogastronomico. I soggetti legati alla cucina sono molteplici ma non è facile raccontarli in maniera adeguata. L’obiettivo perseguito dal corso sta nel raccontare le varie esperienze legate alla cucina attraverso i nostri sensi e le nostre esperienze, e lo farà articolando le lezioni in due parti, una teorica e l’altra pratica che prevede l’esercitazione con una prova scritta. Sono inoltre previste una gita al mercato ed una lezione di cucina oltre che una pausa pranzo passata in compagnia all’insegna della condivisione di sapori ed impressioni.

Il corso è organizzato dalla scuola di Cucina Cuochepercaso presente a Roma da ben 10 anni nella quale risiedono tante idee e tanti programmi accomunati tutti dalla gastrosofia. Sicuramente una scuola di cucina atipica e per molti versi innovativa, che alla passione per la cucina unisce la presentazione di libri golosi, la gastroletteratura, la curiosità verso la storia della cucina, la gastrostoria, gli allestimenti delle mostre fotografiche sulle “mani in pasta” e work shop sul food design, e tanto altro ancora.

Dopo avere iniziato la sua carriera insegnando in diversi corsi di cucina regionale a Los Angeles presso l’Istituto di Cultura Italiano ed avere aperto in seguito a Roma la sua scuola di cucina presso il castello di Ceri, Stefania Aphel Barzini è stata per otto anni un’autrice del canale satellitare Rai Sat Gambero Rosso Channel ed  ha insegnato food writing sia all’Università di Siena che nel campo dei corsi di giornalismo enogastronomico.

Per  maggiori informazioni sul corso, al termine del quale verrà rilasciato un attestato, e che si articolerà in 5 appuntamenti settimanali il lunedi dalle ore 10 alle ore 17,30 con inizio il 30 gennaio 2012, contattate i seguenti recapiti:  email: [email protected]   http://www.cuochepercaso.it

 

Lascia un commento