Pizzerie d’Italia 2018, le migliori del Gambero Rosso

di Fabiana 0

Siete alla ricerca delle migliori pizzerie italiane? Il libro di riferimento è senza dubbio Pizzerie d’Italia 2018 del Gambero Rosso che conferma come la pizza italiana sia sempre più giovane.

Fra le pizzerie premiate con i Tre Spicchi, il top del punteggio,  figurano tre protagonisti giovanissimi Marco Manzi di Giotto di Firenze (27 anni), Ciro Oliva di Napoli (25 anni), Gianluigi Di Vincenzo di Giangi’s Pizza di Arielli (27 anni), Alberto Morello di Gigi Pipa di Este (29 anni), Andrea Pechini dell’Agriturismo il Casaletto di Viterbo (26 anni). 

Il dato evidente è che i giovani intendono investire realmente nel mestiere anche se  mantengono saldo il posto sul podio Gianfranco Iervolino con Morsi&Rimorsi ad Aversa (Caserta), Romualdo Rizzuti con le Follie di Romualdo a Firenze, Salvatore Gatta di Fandango a Filiano (Potenza), Pierluigi Police dello ‘O Scugnizzo ad Arezzo. Resistono con Tre Picchi anche Franco Pepe La Filiale a l’Albereta in Franciacorta, mentre Enzo Coccia e Gabriele Bonci si aggiudicano  le Tre Rotelle.

PIZZA ITALIANA, LA MIGLIORE È A CAIZAZZO

Le migliori pizzerie premiate con Tre Spicchi si trovano soprattutto in Campania (14), seguita dalla Toscana (9), dal Lazio con 7 che resta leader della pizza in teglia con 3 locali Tre Rotelle.

Cresce in ogni caso il numero delle pizzerie di qualità diffuse in tutta Italia, ma cresce anche l’attenzione rivolta verso le intolleranze, soprattutto il glutine.

La Migliore pizzeria gluten free è Mezzometro Pizza di Senigallia, premiata la pizzeria Gusto Madre di Alba a Cuneo per la Migliore carta dei vini e delle birre.

Il Premio per le Migliori Pizze dell’Anno è stato assegnato a Tigli di San Bonifacio (Verona), Framento di Cagliari, Pizzeria Salvo da Tre Generazioni di San Giorgio a Cremano (Napoli), mentre se cercate la migliore pizza dell’anno dovrete recarvi a Forno Brisa di Bologna mentre la Miglior pizza dolce la trovate a Pepe in Grani di Caiazzo (Caserta).

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>