Natale, due ricette di riciclo con il panettone

di Fabiana 0

Inevitabile che lo spreco di cibo in occasione del Natale: molto spesso in occasione del giorno di Santo Stefano gli italiani si ritrovano alle prese con gli avanzi del giorno prima, fra antipasti, primi, secondi, contorni e ovviamente dolci di ogni genere. Ma come riutilizzare gli avanzi della cucina nella giornata di oggi senza sprecare?  Le dritte arrivano dagli chef che consigliano di realizzare piatti  riciclati all’insegna del gusto e della dieta mediterranea, ma anche del risparmio.

E se non riuscite a riciclare tutto il giorno successivo, si può anche congelare quello che era fresco come suggerito dai nutrizionisti visto che il metodo di congelazione è assolutamente sicuro e consente di conservare il cibo senza intaccare i benefici nutrizionali. L’importante è di non ricongelare alimenti già scongelati. 

Il segreto per creare dei piatti di riciclo è divertirsi all’insegna della creatività non lasciandosi intimorire dalle pietanze già pronte.

Qualche dritta arriva via Ansa dallo chef Daniele Canzian del ristorante ‘Daniel’ a Milano: l’arrosto avanzato (e la carne in generale) sono perfetti per la preparazione di polpette con l’aggiunta di mollica di pane e di prezzemolo.

Per quanto riguarda il panettone, si può unire il riso e lo per la proporzione di ricette dolci o salate. 

Per la versione dolce è sufficiente lasciar biscottare le fette di panettone avanzate in forno per qualche minuto e usarlo come base per un tiramisù alternativo e natalizio.

Per la versione salata è sufficiente tostare al forno le fette d panettone e poi farcirle con prosciutto crudo, maionese e insalata per la preparazione di una sorta di sandwich dolce e salato al tempo stesso.

FRITTELLE DI PANETTONE CON AVANZI DI NATALE

LE SALSE PER ACCOMPAGNARE PANETTONE E PANDORO

SFORMATO DI PANETTONE E PANDORO

photo credits |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>