Frutta e verdura contro il caldo: quale scegliere

di Ishtar Commenta

L’estate è probabilmente la stagione più attesa, ma anche la più calda. L’afa tipica dei mesi di luglio ed agosto ci spossa, ma un valido aiuto contro il caldo può arrivare dal cibo. Frutta e verdura di stagione possono diventare delle prezione alleate. Vediamo, nello specifico, quali frutti e quali ortaggi scegliere per rendere un pò più sopportabili le alte temperature.

Frutta verdura contro caldo quale scegliere

E’ superfluo dirlo ma è bene ricordarlo: il caldo provoca, a causa dell’aumentata sudorazione, una considerevele perdita di liquidi che in estate, come mai, risultano preziosi per il nostro organismo. Frutta e verdura sono, per loro natura, ricche di acqua, sali minerali e vitamine.

Frutta estiva

Frutta verdura contro caldo quale scegliere

Il mese di luglio vede una grande varietà di frutti gustosi. Tra questi ci sono albicocche e pesche, ciliegie e fragole, gli agrumi ed anche cantalupi e meloni. Questi ultimi sono idratanti e rinfrescanti. Il melone è infatti composto per il 90% di acqua ed una valida fonte di vitamina A e C, fosforo e calcio.

Anguria

Frutta verdura contro caldo quale scegliere

Un cenno speciale merita l’anguria. Basti pensare che quest’ultima contenga il 92% di acqua e l’8% di zuccheri . Il suo consumo contribuisce alla nostra idratazione. Ottima nell’insalata di anguria, feta e olive nere e nella macedonia con le nespole.

Verdura estiva

Frutta verdura contro caldo quale scegliere

Tra la verdura, invece, prediligete le bietole, i cetrioli, noti per le loro proprietà depuranti dalle tossine e per il contenuto di potassio, i fagiolini, la lattuga, le melanzane, le zucchine ed ancora i peperoni ed i pomodori che sono invece ricchi di vitamina A, B, C, licopene e acido folico.

Barbabietole

Frutta verdura contro caldo quale scegliere

Le barbabietole rosse meritano un cenno speciale in quanto ricche di proprietà benefiche come il contenuto di calcio, sodio, potassio, ferro, fosforo e magnesio e di vitamine. Hanno anche proprietà rinfrescanti e rimineralizzanti. Nonostante non siano particolarmente consumate nel nostro Paese, possono essere utilizzate in cucina in gustose insalate come questa con le arance o questa affumicata con i kiwi.

 

Photo Credit | Thinkstock