Meglio la cucina francese o la spagnola?

di Ishtar 0

L’avreste mai detto? La cucina locale spagnola è la preferita dagli italiani, secondo Hotels.com. Con il 30% delle preferenze infatti la Spagna si aggiudica il primo posto nella classifica stilata dal sito leader nella prenotazione degli hotel su internet, seguita dalla Francia, seppur con netto distacco, con il 14%, e dall’Argentina, con il 6%. Oltre che per la sua intensa vita notturna, la movida, per la corrida e per la Sagrada Familia, la Spagna, agli occhi degli italiani, ma soprattutto delle italiane, con ben il 32% di preferenze espresse dalle donne, si conferma come patria della cucina locale più succulenta.

Tra le prelibatrezze spagnole più apprezzate il jamon e la paella. Quest’ultima, piatto ricco e variopinto, esiste in diverse versioni, la paella valenciana con carne, pesce e verdure, la paella de marisco con vongole, aragoste e frutti di mare del momento, e la paella negra, con il polpo. Del resto come non restare incantati dal jamon, il delizioso prosciutto iberico. Tra i più rinomati quelli prodotti  nella sierra di Huelva, a Jabugo e a Guijuelo.

Secondo posto per la Francia. Con un evidente scarto di voti si aggiudica la medaglia d’argento. Le prelibatezze più quotate? La fondue di formaggi, preparata con formaggi vari tipo il beaufort, l’emmentaler, il comtè o ancora il camembert, e servita all’interno di una casseruola, solitamente di porcellana o di ghisa, nella quale il commensale va ad intingere il suo pezzo di pane infilzato nella forchetta apposita. Ancora le escargot, tipiche lumache di terra, costituiscono un piatto prelibato. Infine le crepes, conosciute ed amate anche in Italia, sia nella versione dolce che salata.

Terzo posto infine per l’Argentina, la quale si merita la medaglia di bronzo grazie alla sua carne conosciuta in tutto il mondo. Il piatto più nominato? L’asado, ovvero la carne di manzo alla griglia, solitamente accompagnato da un infuso a base di erbe ed aromi vari. E se vi state chiedendo che cosa ne pensi il resto del mondo della cucina italiana, vi svelo il mistero: si piazza al primo posto nella classifica di diversi stati come ad esempio la Germania ed il Regno unito.

Foto courtesy of Thinstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>