Gli incontri a tutto gusto di “Altissimo Ceto”

di Roberta 0

Se avete voglia di provare un’esperienza gastronomica di “Altissimo Ceto”, allora non dovete fare altro che partecipare a uno dei meeting enogastronomici organizzati periodicamente da Altissimo Ceto Eventi, la Guida Gourmet indipendente supportata dai titolari di un’apposita Card.

Si tratta di un Roadshow itinerante, a cadenza settimanale,  alla scoperta delle migliori cucine Nazionali e Internazionali;  una giornata destinata allo scambio e al confronto tra i ristoratori (Patron, Chef, Sommelier, Maitre) e gli Amici Gourmet titolari della Card, abbinata ad un percorso didattico di degustazione vini, variabile a seconda del menù concordato.

Mercoledì 29 dicembre, gli amici Gourmet potranno partecipare all’evento n.100, una Tappa significativa per gli incontri a tutto gusto con i più fedeli titolari delle Card Amici Gourmet. La serata prevede una cena ad otto mani e i protagonisti sono stati selezionati tra alcuni dei migliori giovani chef emergenti: Daniel Facen – Executive Chef Anteprima di Chiuduno (BG); Andrea Mainardi, Chef Officina Cucina Brescia (BS)Matteo Torretta   – Executive Chef Savini da Marzo ai Feudi della Medusa (CA); Tenuta La Cascinetta con i Patron Paola e Alessandro, Lo chef resident Fabio Massa; e Matteo Chiaudrero, Maurizio Coco, Claudio Ribet, Shigeru Kato, Xu Ling Bin.

La serata, avrà inizio alle 19.30 con Aperitivo Sushi & Finger Foods. Alle 20.30 tutti a tavola per la Cena a 8 mani. La location che ospiterà la serata è la Tenuta La Cascinetta Hotel De Charme di Buriasco (To).

Tra i migliori piatti presentati dagli chef, ci saranno:  “Il sushi e i fiori”: gambero di Sicilia farcito con riso basmati avvolto da una sfoglia di patata al dente, fiori eduli, spuma di molluschi e riduzione di balsamico, una rivisitazione intelligente del sushi, di cui è risolto il grosso problema della monotonia di consistenze. All’interno riso basmati, croccante e aromatico, in supporto al gambero rosso crudo. All’esterno sfoglia di patata tenuta al dente, impreziosita da un uso ispirato dei fiori (e dai contrappunti di qualche erbetta). Una spuma di crostacei e una goccia di aceto balsamico amplificano e ripuliscono il boccone. Risotto carnaroli mantecato alla liquirizia, Parmigiano Reggiano, sorbetto al limone che si scioglie lentamente, foglia d’argento e ostrica grattugiata al momento come se fosse un tartufo bianco; Brasato di manzo con puré di patate e anice stellato, ricco e fondente e accompagnato da un purè super mantecato.

Alle 22.30 ci sarà il taglio del panettone 10 kg, Millesimum Edizione Limitata. Dalle 23.00: Open Bar & Disco Lounge e alle 24.00: Spaghettata di mezzanotte ajo, ojo e peperoncino by Verrigni – Antico Pastificio Rosetano con SpaghettORO.

La partecipazione è a numero chiuso, solo 100 posti. Quindi chi volesse partecipare, dovrà visionare il sito www.altissimoceto.it  o inviare un’email a: [email protected]

Photo courtesy of: Altissimo Ceto Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>