Scaloppine semplici con funghi porcini e parmigiano

di Fabiana Commenta



È stagione record di funghi nell’autunno 2018 come ricorda la Coldiretti: tutto “merito” della stagione e delle piogge che rispetto allo scorso anno hanno favorito la crescita dei funghi. Fra i più saporiti, anche se più costosi, i funghi porcini che possiamo utilizzare come ingrediente principale per la ricetta delle scaloppine semplici con funghi porcini e parmigiano. 

funghi, Funghi porcini fritti croccanti

Un secondo piatto ricco e dal sapore decisamente invernale a base di ingredienti “sostanziosi”. 

Scaloppine semplici con funghi porcini e parmigiano


Ingredienti

500g di petti di pollo | 500g di funghi porcini | 80g di burro | 1 spicchio d’aglio - Sale e pepe | 2 cucchiai di farina 00 | ½ bicchiere di vino bianco

Preparazione

  Preparate i funghi: tagliate la parte finale, staccate i gambi dalle cappelle con un movimento rotatorio, raschiate con Raschiate con delicatezza con coltellino la parte inferiore della testa. Con un canovaccio e inumidito strofinate le parti del porcino ricordando che i porcini non vanno mai lavati perché assorbono acqua e perdono il loro sapore.

  Tagliate i funghi a fettine e lasciateli da parte. Preparate la carne: pulite i petti di pollo, batteteli per renderli più sottili in modo tale anche da facilitare la cottura e poi metteteli da parte. Versate la farina all’interno di un piatto: ripassatevi all’interno le fettine di carne e poi eliminate la farina in eccesso.

  Lasciate rosolare all’interno di una pentola il burro: sistematevi all’interno via via le fettine di carne impanate e lasciatele rosolare fino a quando non saranno diventati ben dorati.

  Lasciate sfumare con il vino controllando la cottura. Aggiungete i funghi tagliati a rondelle o a pezzetti, aggiungere il sale e il pepe salate e pepate, aggiungete il parmigiano e continuate la cottura per circa 30 minuti poi mescolate e servite il piatto ben caldo.

Per la preparazione del vostro piatto potrete scegliere dei petti di pollo, carne bianca estremamente leggera che si lega perfettamente con il sapore del parmigiano e dei funghi porcini. 

 

ZUPPA DI FARRO CON FUNGHI PORCINI 

POLPETTE CON PORCINI E CON PATATE

SPAGHETTI AL CARTOCCIO CON ZUCCA E CON PORCINI