Polpettone di tacchino ripieno al forno

di Anna Maria Cantarella 0



Ingredienti semplici messi insieme con un pizzico di fantasia danno vita al polpettone di tacchino ripieno al forno, un secondo piatto abbastanza leggero con il quale potrete stupire i vostri familiari o gli amici. La preparazione del polpettone di tacchino farcito è semplicissima e potrete cucinarlo anche in anticipo perchè è squisito anche riscaldato, anzi vi dirò che se riposa qualche ora prima di essere servito è ancora più buono.

polpettone di tacchino ripieno al forno


Ingredienti

600 gr. fesa di tacchino macinata | 2 uova | 50 gr. grana grattugiato | 150 gr. spinaci lessati | 50 gr. fontina | 40 gr. pomodori secchi | un uovo sodo | timo | sale e pepe | 40 gr. olio evo

Preparazione

   Mescolate in una ciotola la carne di tacchino, 2 uova e il grana grattugiato. Regolate di sale e pepe.

   Allargate il composto in un rettangolo sopra un pezzo di carta forno, coprite con gli spinaci, i pomodori secchi, la fontina a dadini, l'uovo sodo tagliato a fette e foglioline di timo.

   Avvolgete il composto di carne attorno al ripieno aiutandovi con la carta forno. Formate un rotolo e ungetelo con 20 ml l'olio. Chiudete le estremità della carta forno con lo spago da cucina.

   Infornate il polpettone di tacchino per 45 minuti a 170 gradi. Dopo questa prima cottura, tiratelo fuori dal forno, liberatelo dalla carta forno e adagiatelo in una padella antiaderente con 20 ml di olio e un rametto di timo e fatelo insaporire per 10 minuti, rigirandolo dopo 5 minuti. Servite tiepido.

La carne di tacchino è una carne tenera e molto nutriente, ma leggermente meno costosa del pollo. Un po’ sottovalutato in cucina, in realtà il tacchino è squisito a patto di saperlo cucinare per bene, specialmente se è ruspante e può quindi avere un odore sgradevole che deve essere eliminato con la marinatura nel limone. Se però acquisterete la fesa di tacchino macinata al supermercato o dal macellaio di fiducia non ci saranno problemi perchè si tratta di una carne già pronta da cucinare.

Il ripieno del polpettone di carne di tacchino è a base di spinaci, pomodori secchi e uova sode. Un polpettone di tacchino dietetico quindi, perfetto per chi è alla ricerca di ricette light a base proteica, facili da preparare, ottime e poco caloriche.

Se l’idea di provare la carne di tacchino in nuove ricette non vi dispiace, vi suggeriamo altre ricette fantasiose: rotolo di tacchino ripieno al forno, arrosto di tacchino al forno con cavoletti di Bruxelles, polpette di tacchino alla birra, tacchino alla panna e funghi, polpettone di tacchino con verdure primaverili e tacchino ripieno di Benedetta Parodi.

Photo Credits | Nataliya Arzamasova / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>