Pollo piccante con succo di lime

di Fabiana 0



Se avete voglia di rinnovare il solito pollo, ecco la ricetta che fa per voi. Il pollo piccante con il lime è una ricetta appetitosa, adatta soprattutto agli adulti che rende particolare un secondo piatto classico. Il piccante diventa perfetto insieme al sapore un po’ aspretto del lime, ma il gusto è inedito. La ricetta in ogni caso è particolarmente invitante e  veloce da preparare.


Dovrete però avere un po’ di tempo a disposizione per poter lasciar marinare il vostro pollo e renderlo più saporito, quindi dovrete pensare anticipatamente a quando preparare il vostro pollo al lime. 

Pollo piccante con succo di lime


Ingredienti

4 fette petto di pollo | 2 Lime, succo - 1 bicchierino Tequila - 2 bicchierini Triple sec - 2 cucchiaini Olio extravergine d'oliva - 1 pizzico Cumino - 1/2 cucchiaino Peperoncino in polvere 2 Aglio, spicchi

Preparazione

   Preparate il vostro robot da cucina: versatevi all’interno tutti i vari ingredienti, il succo del lime, la tequila, il triple sec, l’olio extravergine d'oliva, il cumino, il peperoncino in polvere, gli spicchi d’aglio. Azionate il robot e controllate che tutti gli ingredienti siano bene amalgamati. Il composto dovrà apparire bene omogeneo. A quel punto versate la marinata ottenuta all’interno di un piatto poco profondo e aggiungete il pollo.

   Potrete aggiungere sia il petto di pollo sia il pollo a bocconcini in base ai vostri gusti. Se optate per i bocconcini di pollo, allora tagliateli in modo tale che siano abbastanza piccoli.

   Aggiungete il pollo e lasciatelo marinare per almeno un paio di ore. Ricordate di girare il pollo dopo un’oretta in modo tale da rendere omogeneo il condimento e lasciarlo insaporire al meglio.

   Trascorso il tempo necessario, riscaldate una padella a fuoco medio alto. Riprendete il vostro pollo (a fette o a bocconcini) e lasciate scottare la carne da ambedue i lati, almeno per 5 minuti su ciascun lato.

   Quando la carne sarà ben dorata su entrambi i lati, dovrete abbassare la fiamma e poi togliere il pollo cotto dalla padella. Sistemate la carne su un tagliere, tagliatela a fettine e rimettetela nella padella. Lasciatelo insaporire ancora con la marinata avanzata e lasciate terminare la cottura al pollo anche nel caso in cui abbiate preparato i bocconcini. Togliete dal fuoco e poi servite in tavola aggiungendo anche la marinata di cottura.

Potrete preparare il pollo già tagliato a fettine e aromatizzarlo con la salsa preparata o in alternativa potrete anche tagliare il pollo in bocconcini più piccoli e amalgamare il tutto in padella. Il pollo piccante al lime rappresenta anche un piatto particolarmente adatto per un brunch o un pic nic all’aperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>