Torta salata con pollo e piselli

di Fabiana 0



La torta salata con pollo e piselli è la torta adatta per servire un piatto unico molto facile da preparare e sfizioso: potrete utilizzare un rotolo di pasta sfoglia pronta o un rotolo di pasta brisée pronta.

 

È un piatto unico ideale per una cena, per un pic nic o da servire come ricco antipasto. 

Torta salata con pollo e piselli


Ingredienti

400 gr. Petto di pollo | 200 grammi di piselli - 2 cipollotti | un rotolo di pasta brisée | 150 ml di latte - amido di mais 30 grammi - brodo vegetale 350 ml - timo, olio, sale, pepe

Preparazione

  Preparate la farcitura. Pulite i cipollotti, tritateli e poi trasferiteli all’interno di una padella e lasciateli soffriggere insieme a 3 cucchiai di olio. Aggiungete anche i piselli surgelati, le foglioline di timo, 1 bicchiere di acqua calda e poi aggiungete anche il sale. Coprite e lasciate cuocere per almeno 20 minuti.

  Preparate la carne e lasciate rosolare in una seconda padella con un po’ di olio anche i cubetti di pollo, aggiungete il sale, il pepe e poi lasciate cuocere per almeno 15 minuti fino a quando non avranno acquisito un bel colore dorato.

  Ora preparate la pasta. Imburrate una tortiera, foderatela con il rotolo di pasta brisée e distribuitevi sopra i piselli già preparati.

  Aggiungete anche i dadini di pollo: lasciate intiepidire il brodo, aggiungete anche l’amido di mais setacciato e mescolate per evitare la formazione di grumi. Aggiungete anche il latte, mescolate ancora e poi versate l’intero composto nella torta finendo per coprire il resto degli ingredienti.

  Trasferite la tortiera in forno e lasciate cuocere a 180 gradi per almeno 50 minuti fino a quando la pasta non diventerà dorata e la crema no si sarà ben rappresa. Sfornate, lasciate intiepidire e poi servite.

La versione proposta è con il pollo e con i piselli, ma potrete anche variare il tipo di carne e di verdure anche in base ai vostri gusti e magari anche agli ingredienti che avete a disposizione in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>