Cucina ligure, il condiglione

di Fabiana 0



In Francia si chiama insalata nizzarda, o nicoise ed è un piatto tipico della Costa Azzurra, ma pochi sanno che in Italia esiste una versione praticamente equivalente di questa ricca insalata che diventa un vero proprio piatto completo.

Si chiama condiglione è un’insalata fresca mista, un vero e proprio classico della cucina ligure nata nelle città di Genova e di Imperia anche se con il passare del tempo si è praticamente diffusa in tutta la Liguria. Il condiglione è una ricca insalata adatta all’estate come piatto unico.

 

Cucina ligure, il condiglione


Ingredienti

2 uova sode | 4 pomodori - 1 cetriolo - 1 peperone tagliato a julienne | 2 cipolle piccole tagliate a spicchi - 2 spicchi d’aglio - 5 foglie di basilico tritato - origano | 1 vasetto di tonno sott’olio - 2 Acciughe - Sale grosso - Olio extravergine d’oliva - Aceto - Sale - Pepe

Preparazione

   La preparazione del condiglione è facile e veloce: tutto sta nell’organizzarsi al meglio, preparare le verdure e in pochi minuti potrete realizzare un piatto fresco e completo, ideale per l’estate, ma non solo.

   Preparate le uova sode che poi andranno affettate. Lavate, asciugate e affettate i pomodori, ma badate che non siano troppo maturi. Sbucciate anche il cetriolo, lavate il peperone e tagliatelo a metà. Togliete i semi e i filamenti interni, affettatelo a julienne. Per renderlo più digeribile potrete anche passarlo alla griglia e tagliarlo successivamente a striscioline sottili.

   Pulite le cipolle e tagliatele a fettine sottili, tagliate anche le uova sode pronte e preparate delle fettine, poi tritate il basilico. Ora assemblate il vostro condiglione disponendo gli ingredienti nel modo giusto.

   distribuite tutti gli ingredienti preparati che avete a disposizione, i pomodori, le uova, il peperone, il cetriolo, il tonno sgocciolato, le cipolle, l’aglio e il sale. Condite con olio e aceto, ma siate generosi e poi servite.

In comune le due insalate hanno non solo molti ingredienti, ma il condiglione si caratterizza anche i sapori prettamente mediterranei. E se, come l’insalata nicoise, anche la ricetta del condiglione può variare in base alla zona o alle stagioni o in base ai propri gusti personali, non dovrete dimenticare mai il basilico che dona un tocco fresco e neppure una certa attenzione nel comporre il piatto.

 

INSALATA FRESCA DI CETRIOLI

 

INSALATA SALMONE E FAGIOLINI

 

INSALATA NIZZARDA DI CSABA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>