Cucina americana, la ricetta del pollo fritto

Il 4 luglio è l’Indipendence Day per gli Stati Uniti che festeggiano una data storica: e se non mancano i tradizionali cortei è anche la giornata giusta per poter assaporare alcuni piatti tipici della cucina americana, tra cui l’irrinunciabile pollo fritto.

pollo fritto, cucina americana

Ma si fa presto a dire pollo fritto: la caratteristica di questo piatto è che è estremamente croccante fuori e decisamente morbido dentro. Per ottenere un risultato del genere non basta la classica panatura all’italiana con uova e farina o pangrattato. Per ottenere il vero pollo fritto americano e la giusta consistenza dovrete utilizzare degli ingredienti precisi, uno in particolare, vale a dire il latticello.

Si tratta di un siero dal sapore un po’ acidulo che deriva dalla trasformazione della panna in burro e che viene spesso utilizzato per la preparazione di piatti statunitensi, dolci e salati. Se non riuscite a reperire il latticello, niente paura: potrete prepararlo in casa miscelando 50% di Yogurt bianco intero e 50% di Latte. Amalgamate e avrete il vostro latticello.

RICETTA POLLO AL CURRY

PETTO DI POLLO IN AGRODOLCE

POLLO FREDDO CON IL TARTUFO