Ricette dolci al cucchiaio, lo zabaione alla nutella

di Ishtar Commenta



Dolci cucchiaio zabaione nutella

Ed oggi è la volta di un dolce al cucchiaio, che potremmo definire un classico rivisitato: lo zabaione alla nutella. Lo zabaione lo conosciamo tutti, io personalmente lo associo alla mia infanzia, periodo in cui lo mangiavo spesso preparato da mamma. Credo che volesse propinarmi un dolce sostanzioso per fornirmi di tutte quelle sostanze nutritive di cui un bambino ha bisogno. Ricordo però che non lo apprezzavo particolarmente, e poi, quel sapore di uova …

Con gli anni, invece, ho riscoperto lo zabaione. Se saputo fare costituisce un dolce al cucchiaio raffinato. Oggi però vorrei proporvi una versione golosa: lo zabaione alla nutella. Pochi preamboli: si tratta del classico zabaione ma con l’aggiunta di qualche cucchiaio di nutella, per il resto gli altri ingredienti ci sono tutti: uova, zucchero e l’immancabile marsala.

Zabaione alla nutella


Ingredienti

4 tuorli | 45 gr. zucchero | 8 cucchiaio marsala | 5 cucchiaio nutella

Preparazione

  Porre i tuorli con lo zucchero su fiamma bassa e montarli con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso.

  Aggiungere al composto ottenuto il marsala e dopo la nutella.

  Cuocere continuando a mescolare a ncora per 5 minuti.

  Servire in coppette e decorare a piacere.

Allora, ci mettiamo all’opera? Lo zabaione alla nutella è rapidissimo da preparare: vi basterà porre sul fuoco i tuorli con lo zucchero e montarli fino ad ottenere un composto spumoso e bianco. A questo punto si aggiunge il marsala (che potete sostituire con del latte se il dolce fosse destinato ai bambini) e la nutella. Lo zabaione alla nutella va servito in coppette individuali decorate a piacere, ad esempio con lingue di gatto e scaglie di cioccolata.