Zuppa d’orzo e ceci

di Ishtar 0



La sera ho spesso voglia di mangiare delle pietanze calde e coccolose come solo le zuppe di legumi e cereali sanno essere. Ieri è stata la volta di quella d’orzo e ceci vista preparare durante una puntata di Cotto e Mangiato. Mi ha letteralmente conquistata nel momento della scoperta dei soli 4 ingredienti previsti per la preparazione. Vi lascio immaginare, dunque, quanto quest’ultima risulti facile. La zuppa d’orzo e ceci rappresenta una pietanza semplice, se vogliamo appartenente alla cucina povera. Uno di quei piatti in cui si sente il sapore autentico dei prodotti di qualità, insomma.

Zuppa d’orzo e ceci


Ingredienti

2 porri | 3 patate | 120 gr di orzo perlato | 1/2 scatoletta di ceci piccoli | 1 lt. brodo vegetale | sale | olio evo

Preparazione

   Pulire i porri, tagliarli a rondelle e metterli a soffriggere in un tegame capiente con l'olio. Una volta appassiti unire le patate tagliate a cubetti e fare cuocere coprendo con del brodo vegetale, per 10 minuti.

   Sciacquare l'orzo ed unirlo in pentola. Cuocere ancora per 30 minuti, quindi aggiungere anche i ceci già cotti, fare insaporire e spegnere la fiamma.

   Servire la zuppa ben calda dopo avere regolato di sale e pepe ed avere condito con un filo di olio.

Per prepararla facilmente in casa non dovrete fare altro che affettare dei porri a rondelle, farli soffriggere per qualche minuto in un tegame con dell’olio, quindi unire le patate a cubetti, fare cuocere anche queste, ma nel brodo, ed unire in sequenza l’orzo ed i ceci. Vi raccomando il rispetto dei tempi di cottura di ogni singolo ingrediente, che sta alla base della buona riuscita del piatto. Completate la zuppa con un filo di buon olio di oliva ed una macinata di pepe et voilà, pronta per essere gustata. Provate anche la zuppa di ceci alla madrilena, la zuppa di ceci a castagne e la zuppa di ceci e patate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>