Pan di spagna al cacao, ricetta senza glutine

di Anna Maria Cantarella 0



Il pan di spagna al cacao senza glutine è la ricetta perfetta per chi soffre di intolleranza al glutine e non vuole rinunciare a una bella fetta di torta fatta in casa. Il risultato è assicurato e la pasta di questo pan di spagna è delicata e soffice e non ha nulla da invidiare alla ricetta classica. Immaginatelo con una farcitura di crema pasticcera senza glutine, frutta fresca e scaglie di cioccolato bianco: diventa una squisitezza che vi conquisterà e che piacerà tantissimo anche ai bambini.

pan di spagna al cacao senza glutine


Ingredienti

5 uova | 160 gr. zucchero a velo | 40 gr. fecola di patate | 100 gr. farina di riso | 80 gr. amido di riso | 5 gr. lievito in polvere | 25 gr. cacao amaro

Preparazione

  Setacciate la farina di riso, l'amido di riso, la fecola, il lievito e il cacao in una ciotola. Mescolate tutto. Dividete albumi e tuorli in due ciotole diverse.

  Montate gli albumi con 2 gocce di limone e aggiungete piano pianolo zucchero a velo fino a ottenere una montata tipo meringa.

  Aggiungere a filo i tuorli emulsionati e montate tutto con una frusta. Aggiungete le farine alla ciotola delle uova amalgamando accuratamente fino ad ottenere un impasto vellutato.

  Versate l'impasto in una tortiera da cucina di 22 cm di diametro e fate cuocere in forno a 180 gradi per 25-30 minuti. Se volete, potete dividere l'impasto in due diverse teglie se avete intenzione di preparare una torta farcita. Sfornate e lasciate raffreddare il pan di spagna. Poi sformatelo e farcitelo come vi piace.


In genere, quando si preparano i dolci senza glutine si utilizza il mix di farine per dolci specifico, quello che si può acquistare in farmacia. Se seguirete la nostra ricetta invece potrete realizzarlo con ingredienti più semplici da reperire, cioè fecola di patate e farina di riso, che in genere è possibile acquistare anche al supermercato. Le dosi sono esatte e vanno seguite alla perfezione per non compromettere la buona riuscita del dolce.
Al pan di spagna base potete aggiungere la frutta fresca per avere un dolce più soffice e gustoso. Io vi suggerisco almeno 150 gr di mirtilli freschi, che stanno benissimo con il cioccolato.
Se avete in mente una bella torta farcita, dividete l’impasto in due teglie della stessa larghezza: avrete già le due basi pronte per essere farcite e sovrapposte. Per la farcitura utilizzate una crema bianca o al cioccolato senza glutine e poi aggiungete gocce di cioccolato o frutta fresca a piacere.

Volete altre idee per dolci senza glutine? Provate anche: biscotti alle nocciole senza glutine, crostata alla frutta senza glutine e il budino di riso senza glutine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>