Crostata alla frutta senza glutine

di Redazione 0

crostata alla frutta senza glutine

Difficile cucinare quello che si desidera quando si soffre di intolleranza al glutine. Con la crostata alla frutta senza glutine però vi diamo una nuova idea per preparare un dolce goloso e leggero, perfetto per chi soffre di celiachia perchè non contiene traccia di farine non consentite. L’idea è buona anche solo per annotare la ricetta della pasta frolla senza glutine, che vi potrebbe essere utile anche nel caso abbiate in mente un’altra farcitura, ad esempio una crema pasticcera senza glutine o una crema di ricotta.

La cosa più difficile quando si parla di ricette di dolci senza glutine è riuscire ad ottenere la morbidezza e la friabilità di quelli fatti con la farina comune. La farina 00 infatti, contenendo il glutine, dona alle preparazioni una consistenza soffice e compatta che è difficile ottenere altrimenti, ma di certo non è impossibile. La cosa importante è mescolare i diversi tipi di farina consentiti, in modo da avere un composto abbastanza leggero, facile da impastare oppure da far lievitare, perfetto per le preparazioni dolci come per quelle salate. Nel nostro caso, bisogna mescolare farina di mais bianca, farina di riso glutinoso (che è molto ricca di amido) e fecola.

Fare una crema senza glutine per il ripieno invece è semplicissimo. Basterà procedere come per una normale crema bianca o crema pasticcera, e sostituendo la farina con la fecola di patate oppure con l’amido di mais puro, detto anche maizena.
Altre idee per dolci senza glutine: biscotti al cocco, le castagnole senza glutine, torta di compleanno senza glutine e il ciambellone al cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>