Biscotti con i cornflakes al cocco, ricetta senza glutine

di Anna Maria Cantarella Commenta



La novità del mercato sono i cornflakes senza glutine. Si trovano un po’ dovunque e siccome sono molto utili in tante ricette, oggi proponiamo dei golosi biscotti con i cornflakes al cocco, perfetti da mangiare per tutti, sia per chi non può mangiare prodotti contenenti glutine sia per chi ha voglia di un dolcetto abbastanza leggero. Immaginateli al pomeriggio insieme a un caffè oppure a un tè, o semplicemente come dessert di fine pasto. Questi biscotti con i cornflakes al cocco sono semplicemente squisiti.

biscotti con i cornflakes senza glutine

biscotti con i cornflakes al cocco


Ingredienti

2 albumi | 125 gr. zucchero semolato | un cucchiaino di essenza di vaniglia senza glutine | 175 gr. cornflakes senza glutine | 100 gr. cocco grattugiato | 125 gr. cioccolato fondente

Preparazione

  Riscaldate il forno a 150 gradi e coprite la placca da forno con la carta forno.

  Sbattete gli albumi a neve ferma in una ciotola e aggiungete pian piano lo zucchero.

  Incorporate la vaniglia, il cocco e il cornflakes sempre piano piano, mescolando dal basso verso l'alto per non far smontare gli albumi.

  Prelevate il composto con un cucchiaio e trasferite i dolcetti sulla placca da forno, ben distaccati tra di loro.

  Infornateli per 15-18 minuti a 150 gradi. Devono solidificarsi e diventare croccanti. Sfornateli e fateli raffreddare.

  Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e usatelo per decorare i dolcetti. Potete tuffarli per metà nel cioccolato oppure fare delle decorazioni con una tasca da pasticcere. Fateli asciugare e poi servite.

Quando in casa qualcuno soffre di intolleranza al glutine, anche cucinare le ricette di tutti i giorni, quelle più semplici, può diventare molto difficile. Ecco perchè secondo me è utile trovare un buon compromesso tra una cucina specifica per chi ha il problema della celiachia e ricette che tutti in famiglia possano gustare senza che si senta la mancanza della farina o della pasta. Con questi dolcetti al cocco senza glutine invece accontenterete tutti con una ricetta facile e leggera.

Quando preparate ricette senza glutine fate sempre molta attenzione a tutti gli ingredienti. Sebbene ingredienti come il cioccolato e il cocco siano senza glutine, considerate sempre con attenzione il fatto che possono essere alimenti a rischio, perchè possono essere prodotti in fabbriche in cui si producono altri prodotti contenenti tracce di farine a rischio. La regola è sempre quella di essere sicuri che nell’etichetta sia riportata la voce specifica che indica l’assenza del glutine, come il simbolo “gluten free”.

Volete altre idee per dolci senza glutine? Noi vi suggeriamo: pan di spagna al cacao senza glutine, biscotti senza glutine alle nocciole, crostata alla frutta senza glutine e 4 dolci per celiaci.

Photo Credits | tisskananat / Shutterstock.com