Parmigiana di carciofi light

di Redazione 0

parmigiana carciofi light

La parmigiana di melanzane è una delle ricette che amo di più, e mi piace sia nella versione classica che in quella napoletana con le melanzane impanate. La parmigiana però è una di quelle ricette che si può realizzare anche con altri tipi di verdure, ecco perchè oggi ho pensato di proporvi una variante interessante: la parmigiana di carciofi. Al posto delle melanzane fritte, in questa ricetta troverete i cuori di carciofi cotti in modo leggero, in padella. I carciofi sono buonissimi, hanno grandi proprietà depurative e sono leggeri, tutte caratteristiche che rendno questo piatto appetitoso ma salutare. La mia parmigiana di carciofi light quindi è perfetta anche se state pensando di perdere qualche chilo dopo gli eccessi dell’estate.

Nella parmigiana di carciofi light le verdure non sono fritte, ma si cucinano in padella con un po’ d’acqua e anche un pizzico di vino bianco. Io la preparo in modo molto semplice senza aggiungere troppi ingredienti: solo salsa di pomodoro, formaggio filante tipo mozzarella o scamorza, un uovo per legare e ciuffi di basilico per profumare. Se utilizzate i carciofi freschi, puliteli bene eliminando tutta la peluria interna e poi tagliateli a spicchi. Fateli cuocere per bene ma lasciateli croccanti perchè poi dovranno cuocere in forno. Se invece utilizzate i carciofi surgelati, la cottura deve essere molto più rapida, perchè hanno una consistenza meno forte e tendono a diventare troppo morbidi, anche se sono più pratici perchè non si devono pulire e accelerano notevolmente i tempi di preparazione. Potete completare la parmigiana di carciofi light con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>