Involtini di melanzane grigliate al forno

di Anna Maria Cantarella 0



Preparo spesso gli involtini di melanzane grigliate e li servo come antipasto o come contorno ad un secondo piatto. Si preparano facilmente e anche se si tratta di una ricetta saporitissima, a conti fatti è abbastanza leggera perchè le melanzane sono grigliate e la cottura degli involtini si completa in forno. Il mio ripieno ideale è scamorza, prosciutto, olive nere e basilico. Ma se vi viene in mente qualcosa di diverso o di più originale non vi resta che provare a fare un tentativo.

Involtini di melanzane grigliate al forno


Ingredienti

2 melanzane | 150 gr. scamorza affumicata | 120 gr. prosciutto cotto | 100 gr. olive nere | 5 cucchiaio parmigiano grattugiato | salsa di pomodoro | basilico fresco | olio evo | sale

Preparazione

  Tagliate le melanzane a fette nel senso della lunghezza. Fate scaldare una griglia antiaderente e scottatele fino a quando avranno assunto un bel colore dorato da entrambe le parti. Salate leggermente.

  Snocciolate una decina di olive nere e tritatele grossolanamente con il coltello. Tagliate la scamorza a fettine. Lavate le foglie di basilico.

  Disponete su un ripiano di lavoro le fette di melanzane e farcitele con una fettina di scamorza, un po' di prosciutto, il battuto di olive e alla fine una spolverata di parmigiano. Richiudete le melanzane per formare un involtino.

  Versate n pochino di olio in una pirofila da forno e adagiatevi gli involtini di melanzane. Disponete sopra ogni melanzana una foglia di basilico e un cucchiaio di salsa di pomodoro. Irrorate con un altro filo di olio evo e completate con un pizzico di sale e altro parmigiano grattugiato.

  Infornate gli involtini di melanzane per 20 minuti circa a 180 gradi.

Gli involtini di melanzane al forno sono una grandiosa idea in cucina. Io li preparo anche in anticipo e li passo in forno solo al momento di servirli. Sono molto più leggeri degli involtini di carne e non è necessario friggere o ripassarli in padella, e questo è un grande vantaggio per il conto delle calorie. Il ripieno ideale è scamorza e prosciutto, ma anche mozzarella e prosciutto potrebbe andare bene a patto di aver scolato per bene la mozzarella, che in genere rilascia molto liquido quando viene cotta in forno. Per aggingere un pizzico di sapore in più vi consigliamo di realizzare un battuto di olive nere e spalmare ogni melanzana con questo composto prima di farcirle. Il basilico poi, è l’aroma indispensabile. A voi la scelta di aggiungere qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro. Io la aggiungo perchè mi piace ma non è indispensabile.

Se vi piace l’idea di un involtino diverso dal solito, vi suggeriamo anche: involtini di melanzane con mozzarella e pomodoro, involtini di melanzane alla birra, involtini di melanzane vegan, involtini di melanzane e carne macinata.

Photo Credits | Errorcz / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>