Come fare i pop corn al microonde

di liulai 11

Cosa c’ è di meglio che sgranocchiare pop corn davanti ad un bel film o meglio ancora guardando la nostra squadra del cuore? Certo che la cottura dei pop corn anche se semplice richiede sempre un po’ di attenzione nel caso in cui volessimo stare attenti ai condimenti. E’ infatti abbastanza risaputo che per cuocere dei pop corn in padella occorre un minimo quantitativo di olio o burro (a seconda dei gusti!). Ma c’è un modo per preparare i pop corn in maniera veloce e senza condimenti grassi in aggiunta cioè light? Certo con il microonde!

Il microonde è oggi considerato un metodo di cottura a tutti gli effetti pari ai metodi classici, non più utilizzato solamente per riscaldare pietanze ma per la preparazione di veri e propri piatti. Anche i pop corn non sono da meno. In commercio è possibile acquistare delle bustine già pronte da mettere nel microonde tuttavia costano molto in relazione alla quantità di pop corn che se ne ricava. Invece possiamo prepararlo da noi comperando le classiche buste di mais convenienti e seguendo queste semplici regole:

  1. Prendete una contenitore per il microonde
  2. versatevi due o tre cucchiaiate di mais per pop corn
  3. rivestite con una pellicola trasparente a cui farete dei forellini con una forchetta
  4. azionate il microonde ad una potenza di 600W per 4/5 minuti
  5. Aspettate sempre cinque secondi prima di aprire il microonde
  6. Salare o zuccherare i pop corn
  7. Se volete potete aggiungerci del cioccolato in polvere già zuccherato, sono buonissimi!

Una curiosità: perché i chicchi del mais scoppiano? L’ involucro esterno dei chicchi di mais sono impregnati di umidità. Nel momento in cui sono in cottura si genera una pressione interna che porta a far scoppiare l’ involucro esterno e a rivoltare completamente il cereale creandosi una leggera schiuma bianca che dà al pop corn l’aspetto che tutti conosciamo.

Commenti (11)

  1. il contenitore va solo chiuso con la pellicola trasparente senza il suo coperchio?
    è possibile raddoppiare o triplicare le dosi secondo te?

  2. Ciao Nicoletta,
    il coperchio è meglio non metterlo in quanto i pop corn gonfiandosi tendono ad uscire dal bordo del contenitore e il coperchio potrebbe non farli scoppiettare tutti quanti. Per le dosi vale lo stesso discorso: se ne metti di più rischi che non tutti i chicchi di mais si aprano.

  3. Articolo pedante e nel finale sgrammaticato. Sii più concisa/o e dai solo le informazioni che servono senza tanti incipit di articolo (e finali) preconfezionati tanto belli da vedere ma tanto pallosi da leggere. Comunque utile la notizia.

  4. Forse sei un troll? Era proprio necessario salire in cattedra e fare un inutile incipit per giudicare l’articolo? Apprezza il fatto che abbia condiviso le sue esperienze.
    Ho provato piu’ volte ma i pop corn normali nel mio microonde non ne vogliono sapere di scoppiare. Ho provato a tenerli piu’ a lungo (premetto che ho sempre usato una potenza di 900W, come faccio normalmente con quelli da forno), ho provato a tenerli a bagno nell’acqua ma non è servito. Ha funzionato invece tenendoli a bagno nell’olio: ho usato olio di oliva, li ho “dimenticati” a bagno per quasi un giorno ma sono scoppiati.
    E’ possibile che solo io non riesca a farli senza olio?

  5. @ Luca:
    nemmeno io riesco a farli, scoppiano dopo molto tempo, e ho fatto scoppiare già una pirofila di vetro e colato un contenitore di plastica da microonde

  6. Provato, vengono benissimo, un bel pò di soldini risparmiati.

  7. La pellicola trasparente NON va bene… certi chicci bollenti possono saltare, bucare la plastica e uscire dal contenitore.

  8. Gusto per condividere la mia esperienza, credo che l’ultima volta li abbia tenuti con un filo d’olio (d’oliva, ho solo quello sottomano) per 5 mins, poi nel microonde a 900W, in un contenitore in vetro coperto da un piatto (ceramica). In 4 minuti erano pronti. Sconsiglio di andare oltre i 4:30, ne scoppiano altri ma iniziano a bruciacchiarsi un po’. Attenti che sia il piatto che il contenitore in vetro sono ovviamente molto caldi.
    Buon appetito.

  9. Ho appena fatto i pop corn al microonde senza usare ne olio ne burro,sono venuti benissimo.Grazie del sugerimento!

  10. @ Ethel: e come hai fatto senza olio o burro? Immersi in acqua?

  11. Non ho trovato affatto sgrammaticato l’articolo, ma molto utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>