Risotto alle noci e gorgonzola

risotto noci gorgonzola

Non sono una grande mangiatrice di riso, ma i risotti in inverno li trovo un piatto confortevole, vellutato e appetitoso, che spesso preferisco alla pasta asciutta. Il risotto alle noci e gorgonzola è una delle mie ricette classiche invernali, che preparo in poco tempo e con la massima resa perchè si sa che per preparare un ottimo risotto serve giusto il tempo della cottura del riso. Nella mia ricetta, che in apparenza potrebbe sembrarvi classica, c’è un ingrediente speciale. Continuate a leggere per scoprire qual è.


Il mio ingrediente speciale sono le mele rosse. L’abbinamento del gorgonzola con le pere è un classico, persino con l’uva sta benissimo ma con un risotto alle mele non l’avevo mai preparato. Ho scelto una varietà di mela a buccia rossa, abbastanza dolce per compensare la sapidità del formaggio e il risultato è stato eccellente. La mela ha una polpa più consistente, in cottura resta un po’ più croccante della pera e onestamente io la preferisco. Le noci invece danno un tocco di croccantezza ad un insieme abbastanza morbido e cremoso. L’insieme è talmente buono che sono sicura lo troverete irresistibile. Alla ricetta come ve la propongo, potreste anche aggiungere un po’ di radicchio rosso, che dona un tocco di amaro che sta molto bene con i sapori del risotto.
Con il gorgonzola si possono preparare tanti piatti che coniugano il gusto forte del formaggio con la dolcezza della frutta. Vi suggerisco: le mezze maniche con gorgonzola, fichi e noci, le bruschette al gorgonzola e uva, il risotto con taccole e gorgonzola e addirittura l’orzotto con arance e gorgonzola piccante. Avete solo l’imbarazzo della scelta.