Risotto ai carciofi e zafferano

Il risotto ai carciofi e zafferano è una delle ricette che più amo quando si tratta di cucinare i carciofi in un modo particolare. Il risotto è un piatto adatto ad ogni occasione, è leggero e facilmente digeribile e si presta agli abbinamenti più diversi, da quelli della tradizione a quelli più particolari. Questa versione del risotto ai carciofi e zafferano è abbastanza semplice ma vi assicuriamo che non è scontata perché l’aggiunta della scorza di limone darà un tocco di freschezza inaspettato.

risotto carciofi zafferano

Cucinare un risotto che sia fatto a regola d’arte richiede un pochino di pazienza e un pizzico di esperienza, a partire dalla scelta del tipo di riso più adatto alla ricetta e alla cottura. Nel caso del nostro risotto ai carciofi vi suggeriamo di utilizzare il vialone nano che vi permetterà di avere un risotto morbido e cremoso, da mantecare “all’onda”, ma resterà sempre compatto e consistente. Chi avesse un pizzico di estro e fantasia potrebbe provare anche diversi accostamenti, come il risotto ai carciofi e salsiccia, il risotto ai carciofi e pancetta oppure il risotto ai carciofi e gamberi. Non è strettamente necessario avere i carciofi freschi, anche il risotto ai carciofi surgelati riesce ugualmente bene.

Se vi piace il risotto in tutte le sue declinazioni, date uno sguardo alle nostre ricette: risotto ai carciofi bimby, risotto ai peperoni e pancetta, risotto al topinambur, risotto ai carciofi e scamorza, risotto alla carbonara, risotto funghi misti e gorgonzola, risotto con salsiccia e mele, risotto al melograno e robiola.

Photo Credits | marco mayer / Shutterstock.com

Lascia un commento