Spiedini di gamberi con tripla panatura

di Fabiana Commenta



È ancora estate e allora perché non godersi ancora qualche tipo di piatto tipico della bella stagione? È innegabile che il pesce e i crostacei conoscano un’impennata nei consumi in occasione dell’estate e gli spiedini di gamberi con tripla panatura sono l’ideale da preparare anche in occasione di qualche cena con gli amici.

Insalata estiva di Sergio Barzetti

Le panature di mandorle, di sesamo e di pistacchi sono perfette per ravvivare i tradizionali spiedini da cuocere in forno.

Spiedini di gamberi con tripla panatura


Ingredienti

Gamberoni 15 | 2 limoni - un cucchiaio di zenzero in polvere | Olio, pomodorini e insalate - Menta, pepe, sale, olio | per le panature: | pistacchi e mandorle tritati 100 grammi in tutto | 50 grammi di semi di sesamo

Preparazione

  Lavate bene i gamberi e poi sgusciateli: badate di lasciare integra la testa per un effetto più sorprendente della ricetta. Eliminate invece il filamento scuro presente sul dorso. Spremete i limoni, trasferite il succo all’interno di una ciotola, aggiungete anche l’olio, la foglia di menta e lo zenzero per aromatizzare, il sale e il pepe.

  Mescolate con cura. Sistemate tutti i gamberoni sull’emulsione preparata e poi lasciate marinare per circa 30 minuti, ma rigirandoli di tanto in tanto.

  Ora preparate la panatura: versate mandorle, pistacchi e semi di sesamo in tre diverse ciotole. Scolate i gamberoni dall’emulsione preparata e poi panatene 5 con ciascuna panatura diverse badando di eliminare l’eccesso.

  Formate gli spiedini alternando le panature: condite con insalata e pomodori e lasciate cuocere gli spiedini in forno a 160 gradi per circa 20 minuti. Sfornateli e serviteli caldi.

Le panature sono tutte estremamente sfiziose e regalano ovviamente un tocco in più ai vostri spiedini di pesce. Proponiamo i gamberi, ma ovviamente potrete personalizzare i vostri spiedini aggiungendo o alternando i gamberetti magari sgusciati o anche altri tipi di pesce.

 

TOAST CROCCANTI CON I GAMBERI 

GAMBERI E BROCCOLI IN PADELLA

GAMBERI IN PADELLA ALLA BIRRA