Sgombri grigliati con avocado, tabasco e cipolla rossa

di pask 0

Un bel piatto di pesce è quello che mancava troppo tra le numerose ricette di questo sito. Un piatto fresco, semplice e facile da preparare forse è quello che fa al caso vostro, anzi sicuramente. Non vi resta che procurarvi qualche sgombro e preparare la salsa da abbinare. Consigliamo pure un vino, ma quello alla fine è facoltativo o va a second dei vostri gusti personali. Certamente se restasse sul prosecco siete quanto di più vicino alla ricetta indicata, ma appunto non conosciamo i gusti in fatto di vini di tutti e quindi la scelta è libera. Nella lista ingredienti è tutto facilmente reperibile ed acquistabile in qualsiasi supermercato. Anche i tempi di preparazione, 40 minuti totali divisi tra 20 minuti di preparazione e 20 di cottura non toglieranno via troppo tempo. Anche se siete a dieta questo piatto di pesce potrebbe fare al caso vostro visto che l’unico grasso presente è l’avocado, certo anche l’olio ma quello potete comunque utilizzarne in quantità contenute e giuste senza stravolgere i piani. Proponetelo ai vostri nutrizionisti nel caso, ma siamo sicuri che approveranno.

LISTA INGREDIENTI per 4 persone:

  • 4 sgombri da 150g più o meno ciascuno
  • 5-6 lime
  • prezzemolo e menta freschi
  • 1 avocado maturo
  • 1 cipollotto rosso
  • succo di 1 limone
  • tabasco q. b.
  • olio extra vergine di oliva non filtrato q. b.
  • sale e pepe q. b.

LA PREPARAZIONE

  1. Praticate una incisione nel ventre dello sgombro e puliteli bene dalle viscere. Tagliate via anche pinna e branche e sciacquateli bene sotto la fontana. Dopo averli puliti bene massaggiateli con l’olio e farcite il ventre con delle fettine di lime, la menta ed il prezzemolo tritati ed asciugate l’olio in eccesso, salate e pepate. Cuoceteli sulla griglia da entrambi i lati fino a quando non saranno ben dorati, assicuratevi che la griglia sia ben calda.
  2. Nel frattempo che si cuociono tagliate a metà l’avocado, prelevate la polpa con un cucchiaio e mescolatela con il succo di limone, il cipollotto affettato a rondelle, qualche goccia di tabasco a vostro gradimento e quanto basta di olio. Aggiustate poi con sale e pepe. Schiacciate poi con la forchetta la crema che ne viene fuori per amalgamare bene ed ottenere un composto omogeneo.
  3. Servite gli sgombri alla griglia con questa crema di fianco con un filo d’olio a crudo.

CONSIGLIO ABBINAMENTO VINO

Consigliato come accompagnamento un vino prosecco superiore Soai Valdobbiadene.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>