Scampi in pasta fillo croccante

di Fabiana 0



Ecco una ricetta facile e molto veloce da preparare: oggi prepariamo gli scampi con pasta fillo, un mix veramente perfetto di sapori, particolarmente adatto per l’estate. La pasta fillo è leggera e molto croccante ed l’alternativa perfetta alla tradizionale pasta sfoglia o magari pasta brisèe che possiamo tradizionalmente adoperare. 

È una ricetta che si prepara con pochissimi ingredienti a disposizione e con pochissimo tempo a disposizione: sofisticati, ma semplici da preparare, gli scampi in pasta fillo croccante sono l’ideale come antipasto, come secondo piatto.

Scampi in pasta fillo croccante


Ingredienti

6 scampi | 3 fogli di pasta fillo | 50 grammi di burro salato | peperoncino in polvere, pepe

Preparazione

   Scongelate la pasta fillo e lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Preparate gli scampi; sgusciateli e lasciate però attaccata la coda, incideteli leggermente sul dorso, privali del filettino nero all’interno e poi spennellali con un po’ di burro e conditeli con un pizzico di peperoncino e di pepe per renderli ancora più saporiti.

   Riprendere i fogli di pasta fillo e spennellateli con un po’ di burro, sovrapponeteli e ritagliali in 6 strisce (o il numero equivalente ai vostri scampi da preparare).

   Avvolgete ciascuno scampo nel foglio di carta fillo e popolate tutto su una placca foderata di carta da forno. Lasciate cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 12 minuti, fino a quando la vostra pasta fillo non sarà diventata ben croccante.

   Ora non dovrete fare altro che servire i vostri involtini croccanti e magari arricchirli con della maionese per accompagnarli sul vassoio di portata.

Sono particolarmente adatti anche come portata per una cena oppure per un aperitivo elegante. Possono anche essere serviti negli appositi cartoccettie vengono ravviati dalla presenza del peperoncino che li rende particolarmente sfiziosi. Uno tira l’altro perché sono veramente buonissimi. 

SCAMPI E CALAMARI SU STUFATO DI PISELLI 

RISOTTO CON CHAMPAGNE E CON SCAMPI 

INSALATA DI SCAMPI AGLI AGRUMI 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>