Saraghi alla brace con salsa di peperoni

di Fabiana 0



 

Oggi proponiamo la ricetta dei saraghi alla brace con salsa di peperoni, un piatto estivo perfetto per essere preparato alla griglia oppure alla brace.

Il pesce che suggeriamo di utilizzare è il sarago, stretto parente della più celebre orata che si caratterizza per le morbidi sue carni bianche particolarmente pregiate quanto quelle dell’orata. 

Il sarago è un tipo di pesce estremamente versatile che può essere cucinato al, al sale e alla griglia. Il tocco in più della ricetta di oggi è la presenza di una squisita salsa di peperoni rossi arricchita dalla presenza di capperi. Potrete anche utilizzare la salsa di peperone rosso per condire delle bruschette pane.

Saraghi alla brace con salsa di peperoni


Ingredienti

Preparazione

Tostatelo in forno oppure direttamente alla griglia proprio come per la cottura del pesce. Accompagnate il piatto di saraghi alla brace con salsa di peperoni anche con una ricca insalata oppure dei peperoni arrostiti proprio per rimanere in tema. 

Saraghi alla brace con salsa di peperoni, la ricetta

4 saraghi

Rosmarino

Aglio

Un peperone rosso

Capperi sotto sale

Prezzemolo

Olio extravergine d’oliva, sale e pepe

Ricetta dei saraghi alla brace con salsa di peperoni

Pulite e lavate il peperone rosso:  arrostitelo sulla padella apposita coperto anche con la carta stagnola. 

Controllatelo di tanto in tanto la cottura. Pulite ed sviscerare i saraghi, lavateli e poi salateli. Eviscerateli e lavateli ancora e poi effettuate un taglio anzi zag. 

Preparate un trito di aglio già spellato e insaporite i vostri saraghi.

Lasciateli arrostire sulla brace, ma in alternativa, per la versione casalinga della   ricetta, andrà benissimo anche la classica griglia. 

Quando il peperone è pronto, lasciatelo raffreddare un po’ per lavorarlo e poi spellatelo: eliminate anche i semi che si trovano all’interno, togliere anche il picciolo. 

Tritateli finemente con un coltello dopo averli sfilettati con le mani. 

Lavate alcuni capperi sotto l’acqua eliminando il sale sale e tritate un po’ di prezzemolo. Aggiungete al trito preparato anche dell’olio extravergine di oliva. 

Aggiungete anche il sale e il pepe

La salsa praticamente pronta: riprendete i saraghi pronti dopo la cottura in forno o alla griglia o alla brace. 

Insaporite il pesce con della salsa ai peperoni quando sono ancora ben caldi e accompagnate il vostro piatto con delle bruschette di pane tostato alla griglia o al forno. 

RISO INTEGRALE CON I PEPERONI 

PEPERONI IN AGRODOLCE, IL CONTORNO ESTIVO 

PEPERONI RIPIENI DI TONNO 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>