Ricetta rana pescatrice in umido

di Fabiana Commenta



Oggi proponiamo un secondo di pesce leggero e facile da preparare: si tratta della rana pescatrice in umido con salsa di pomodoro. La particolarità della ricetta  è che la rana pescatrice viene farcita con un trito a base di prezzemolo e di basilico e poi richiusa come una sorta di arrosto con lo spago.

rana pescatrice in umido, penne ragu rana pescatrice

La rana pescatrice è un pesce particolarmente dolce e anche abbastanza economico. 

Ricetta rana pescatrice in umido


Ingredienti

800 gr. rana pescatrice pulita | Basilico - Prezzemolo - Aglio - cipolla | un bicchiere - un bicchiere brandy | paprika, olio, sale

Preparazione

  Spellate uno spicchio di aglio e poi tritatelo finemente insieme al basilico lavato e poi asciugatelo. Mettete da parte il trito di verdure e cominciate a preparare il pesce.

  Aprite la rana a libro e poi cospargetela con il trito di verdure e di sale. Legate la rana pescatrice con uno spago come se fosse una sorta di arrosto. Ora spellate l'aglio e la cipolla e poi lasciatela appassire in una padella antiaderente bagnandola anche con un po’ di acqua.

  Unite anche la pescatrice e lasciatela rosolare a fuoco dolce su entrambi i lati girandola e poi spolverizzatela con un po’ di paprika, bagnatela anche il brandy fino a quando non sarà del tutto evaporato.

  Aggiungete anche un bicchiere di vino e poi proseguite la cottura d pesce a fuoco vivace fino a quando il vino non sarà evaporato del tutto e poi aggiungete il pomodoro, il basilico e continuare la cottura per altri 15 minuti. Quando il pesce è pronto, affettate il pesce e poi condite con un po’ di olio.

Il sapore è comunque delicato anche se può essere pescato in diverse zone del Mar Mediterraneo. Se acquistate il pesce intero effettuate due tagli lungo la lunghezza arrivando a sfiorare la lisca centrale. Toglietela, ma mantenete i due filetti di pesce uniti. In alternativa toglietela e poi tagliate il tutto in filetti diversi procedendo alla cottura.

RANA PESCATRICE AL CARTOCCIO

SPIEDINI CON RANA PESCATRICE

RANA PESCATRICE ALLA CATALANA