Ricetta rana pescatrice in umido

di Fabiana 0



Oggi proponiamo un secondo di pesce leggero e facile da preparare: si tratta della rana pescatrice in umido con salsa di pomodoro. La particolarità della ricetta  è che la rana pescatrice viene farcita con un trito a base di prezzemolo e di basilico e poi richiusa come una sorta di arrosto con lo spago.

La rana pescatrice è un pesce particolarmente dolce e anche abbastanza economico. 

Ricetta rana pescatrice in umido


Ingredienti

800 gr. rana pescatrice pulita | Basilico - Prezzemolo - Aglio - cipolla | un bicchiere - un bicchiere brandy | paprika, olio, sale

Preparazione

   Spellate uno spicchio di aglio e poi tritatelo finemente insieme al basilico lavato e poi asciugatelo. Mettete da parte il trito di verdure e cominciate a preparare il pesce.

   Aprite la rana a libro e poi cospargetela con il trito di verdure e di sale. Legate la rana pescatrice con uno spago come se fosse una sorta di arrosto. Ora spellate l'aglio e la cipolla e poi lasciatela appassire in una padella antiaderente bagnandola anche con un po’ di acqua.

   Unite anche la pescatrice e lasciatela rosolare a fuoco dolce su entrambi i lati girandola e poi spolverizzatela con un po’ di paprika, bagnatela anche il brandy fino a quando non sarà del tutto evaporato.

   Aggiungete anche un bicchiere di vino e poi proseguite la cottura d pesce a fuoco vivace fino a quando il vino non sarà evaporato del tutto e poi aggiungete il pomodoro, il basilico e continuare la cottura per altri 15 minuti. Quando il pesce è pronto, affettate il pesce e poi condite con un po’ di olio.

Il sapore è comunque delicato anche se può essere pescato in diverse zone del Mar Mediterraneo. Se acquistate il pesce intero effettuate due tagli lungo la lunghezza arrivando a sfiorare la lisca centrale. Toglietela, ma mantenete i due filetti di pesce uniti. In alternativa toglietela e poi tagliate il tutto in filetti diversi procedendo alla cottura.

RANA PESCATRICE AL CARTOCCIO

SPIEDINI CON RANA PESCATRICE

RANA PESCATRICE ALLA CATALANA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>