Fritto di baccalà con crema di fagioli

di Fabiana 0



Come ravvivare un secondo piatto a base di baccalà? Oggi proponiamo una ricetta classica, il fritto di baccalà con crema di fagioli cannellini.

Facile da preparare è una ricetta molto economica e gustoso che si adatta perfettamente con la birra.

Fritto di baccalà con crema di fagioli


Ingredienti

400 gr. Baccalà | 100 gr. Farina | mezzo cucchiaino Lievito di birra fresco | 400 gr. Fagioli cannellini in scatola | 50 gr. Pancetta dolce | Salvia 3 foglie - brodo vegetale - olio - olio per friggere - sale - pepe

Preparazione

  Versate il lievito nel vino bianco per poterlo stemperare. Mescolate insieme alla farina anche l’uovo sbattuto. Aggiungete anche un cucchiaino di olio, e un pizzico di sale.

  Coprite la pastella e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per almeno un’oretta. Nel frattempo scolate i cannellini dal liquido di conservazione. Versate i fagioli in una padella con l’olio extravergine e la salvia. Lasciate insaporire i cannellini per un po’ saltandoli in padella.

  Aggiungete un mestolino di brodo e poi lasciate cuocere ancora per circa 5 minuti.

  Ora frullate il composto, aggiungete sale e pepe, aggiungete anche la pancetta rosolata in padella e poi mescolate. Conservate il frullato al caldo. Preparate il pesce. Togliete la pelle al baccalà, tagliatelo in bocconcini della stessa dimensione. Versate ciascun bocconcino all’interno della pastella e poi scaldate l’olio in una padella con i bordi alti.

  Quando l’olio sarà arrivato a temperatura cominciare a friggere tutti i bocconcini un po’ alla volta. Rigirateli fino a quando non avranno assunto un colore dorato. Scolateli sulla carta assorbente eliminando l’olio in eccesso.

  Componete il piatto. Distribuite la crema di fagioli cannellini sul fondo delle ciotoline del servizio e sistemate i bocconcini di baccalà. Servite il vostro piatto ben caldo.

Un piatto perfetto anche da servire per una serata con gli amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>