Filetti di nasello gratinati al forno

di Anna Maria Cantarella 0



I filetti di nasello gratinati al forno sono un piatto leggero e sano, gustoso e perfetto se state cercando di seguire un’alimentazione light per rimettervi in forma. Non è sempre facile mangiare il pesce. Non tutti lo amano e a volte è difficile cucinarlo in modo semplice ma gustoso oppure originale. Con la ricetta dei filetti di nasello al forno troverete invece un giusto compromesso tra un piatto sano e una ricetta gustosa e anche molto facile da preparare. Considerato che ci sono pomodoro e olive, magari piacerà anche ai bambini.

 

filetti di nasello gratinati alla pizzaiola


Ingredienti

600 gr. filetti di nasello | 3 pomodori | un rametto di basilico | un rametto di origano secco | 100 gr. olive nere denocciolate | 60 gr. grana grattugiato | 30 gr. pangrattato | 50 gr. olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Sciacquate i filetti di pesce delicatamente. Poi asciugateli tamponando con carta assorbende. Se invece avete i filetti surgelati, fate bollire dell'acqua in una pentola con sale quanto basta e quando l'acqua bolle versatevi i filetti di nasello. Fate cuocere circa 10 minuti dalla ripresa del bollore.

  Lavate i pomodorti, spellateli e tagliate la polpa a filetti. Sgocciolate le olive e tagliatele a pezzetti. Tritate il basilico e mescolatelo in una ciotola con il pangrattato, il parmigiano e l'origano. Regolate di sale questo composto.

  Scaldate il forno a 180 gradi. Ungete una pirofila con 30 ml di olio evo e adagiatevi i filetti di nasello freschi o bolliti cercando di creare uno strato uniforme.

  Aggiungete i pomodori a filetti, le olive e cospargete la superficie con il pangrattato aromatizzato. Irrorate tutto con l'olio rimasto.

  Cuocete il pesce in forno per almeno 20 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Sfornate e lasciate raffreddare per 5 minuti. Servite.

Il nasello è un pesce che ha carni molto magre e bianche. E’ un pesce molto versatile e adatto a tanti tipi di cottura diversi e in genere piace anche ai bambini perchè non ha un gusto molto deciso ma è invece delicatissimo. Anche il prezzo è interessante, perchè il nasello anche se è fresco non è mai troppo costoso. Se poi acquistate i filetti di nasello surgelato farete anche meno fatica perchè eviterete di pulirlo o di togliere le lische.

Le carni del nasello sono magre e facilmente digeribili, danno un discreto apporto di sali minerali e sono talmente delicate da essere consigliate anche nello svezzamento dei bambini. Il loro valore energetico inoltre è molto basso: 100 gr di nasello hanno infatti appena 70 calorie, e dunque si tratta di un pesce perfetto per chi segue un regime alimentare ipocalorico.

Volete provare altre ricette con i filetti di nasello? Vi suggeriamo i filetti di nasello in padella, nasello al vapore con salsa di mandorle, nasello con patate e nocciole. Avete mai provato i filetti di nasello al cartoccio? Sono una buona soluzione per non sporcare neanche il forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>