Carpaccio di polpo, zucchine e carote

di Fabiana 0



Con l’arrivo dell’estate cambiano anche le abitudini alimentari sulla nostre tavole: meglio piatti leggeri a base di pesce, nutrienti e sani che non appesantiscono.

Oggi proponiamo un piccolo, grande classico, il carpaccio di polpo con le zucchine e le carote.

Carpaccio di polpo, zucchine e carote


Ingredienti

700 grammi di polpo | 6 zucchine - 1 carota - 1 cipolla - 1 gambo di sedano - 1 foglia di alloro - 1 rametto di timo - 1 spicchio d'aglio - 1 ciuffo di prezzemolo | 3 cucchiai d'olio - 1 dl di aceto di mele - sale e pepe

Preparazione

   Preparate le verdure e lessatele. Portate a ebollizione l’acqua in una pentola con i bordi alti, aggiungetevi la carota, il sedano, la cipolla tagliata a pezzetti, l'alloro, il timo, l'aceto e il sale.

   Abbassate la fiamma, lasciate sobbollire per almeno 30 minuti e poi lasciate raffreddare. Ora pulite anche il polpo e immergetelo nel brodo che avrete già preparato. Riportate a ebollizione e dopo aver abbassato la fiamma, lasciate cuocere per circa 25 minuti.

   Preparate anche le zucchine. Pulitele e tagliatele a fettine sottili. Pulite anche le carote e tagliatele a julienne. Prendete il polpo e scolatelo, poi lasciatelo raffreddare. Tagliatelo a fettine sottili e servitelo nel piatto con le zucchine e le carote.

   Non vi resta condire il polpo con una salsa a base di sale, pepe, olio, aglio e prezzemolo tritati cospargendo tutta la superficie. Se preferite potrete anche lessare le carote e le zucchine e tagliarle a rondelle: quella proposta è una variante al tradizionale polpo con le patate lesse, ma se volete rendere particolarmente ricco il vostro piatto non vi resta che aggiungere anche la patate lesse.

È facile da preparare e potrete anche dedicarvi alla sua preparazione un po’ prima e servirlo poi al momento opportuno visto che è un piatto leggero e buonissimo anche freddo. Ottimo come antipasto, nella caldissime giornate estive è perfetto anche come piatto unico. Quella con le zucchine e le carote è la versione alternativa del classico carpaccio con le patate.

TIELLA DI GAETA CON IL POLPO

POLPO AL MICROONDE CON POMODORINI

INSALATA POLPO, ARANCE E NOCI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>