Alici marinate con patate e prezzemolo

di Ishtar 0



Spesso sottovalutate, le alici sono ricche di qualità. Ottime dal punto di vista nutrizionale, sono anche economiche e si prestano alla realizzazione di diversi piatti, tra i quali proprio le alici marinate con patate e prezzemolo, ricetta che vi propongo oggi. Si tratta, in sostanza, di un secondo piatto ricco e corredato di contorno. Possono essere servite, all’occorrenza, anche come antipasto sfizioso e sono davvero semplici da preparare.

Alici marinate con patate e prezzemolo


Ingredienti

40 alici | 4 limoni | 4 patate | 30 gr di prezzemolo

Preparazione

  Spremere i limoni ottenendone il succo, quindi riunirlo in una ciotola insieme ad un pizzico di sale ed un filo d'olio. Emulsionare bene il tutto con una frusta elettrica.

  Disporre le alici in una pirofila e coprirle con l'emulsione appena preparata. Fare riposare in frigo per 30 minuti.

  Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e metterle in una pentola con acqua fredda. Farle cuocere, dal momento dell'ebollizione, per 7/8 minuti quindi scolarle e na volta fredde condirle sale, olio, pepe e prezzemolo tritato.

  Servire le alici insieme alle patate.

Le alici marinate si trovano spesso anche nel menù dei ristoranti, piacciono sempre molto e rappresentano una pietanza particolarmente adatta all’estate. La marinatura a base di succo di limone le rende fresche e piacevoli al palato, anche nelle giornate più calde. Questa ricetta è particolarmente semplice prevedendo pochissimi ingredienti. Sullo stesso genere vi suggerisco anche l‘insalata di alici marinate e arance di Cotto e Mangiato, variante sul tema, le alici marinate agli agrumi con il Bimby e la pasta con le alici marinate, un primo piatto di pesce imperdibile, che sa di mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>