Pane integrale alle noci fatto in casa, ricetta

Spread the love

Finalmente sono riuscita nell’esperimento della ricetta del pane alle noci fatto in casa. Si tratta di una pagnotta rustica a base di farina integrale al cui interno ci sono i gherigli di noce, il prosciutto affumicato e dadini di formaggio. Una ricetta abbastanza ricca quindi, che però sarà perfetta per un antipasto corposo da accompagnare con formaggi e salumi, ideale anche in occasione del Natale ma perfetta tutto l’anno. Per fare il pane alle noci non è necessario usare la macchina del pane o l’impastatrice. Vi serve solo un po’ di pazienza e un pizzico di manualità nell’impasto.

pane integrale noci ricetta

La ricetta del pane integrale alle noci non richiede l’uso del lievito madre ma del lievito di birra. Se però avete del lievito madre, preferibilmente realizzato con farina integrale, potete sostituirlo al lievito di birra per ottenere un pane più digeribile e leggero, ricordando di rinfrescarlo la sera prima di fare l’impasto. Volendo, potreste anche seguire la ricetta e trasformarla in un pane alle noci Bimby, da fare utilizzando il famoso robot da cucina. Se siete abituate ad utilizzarlo saprete quali sono i comandi per ottenere un panetto omogeneo e liscio. La lievitazione in totale deve durare 3 ore, quindi questa ricetta è anche abbastanza semplice e veloce.

Se vi piace il pane fatto in casa, abbiamo tante idee per fare il pane semplice, senza glutine o farcito: pane al latte farcito con olive, pomodori secchi e peperoncino, panini morbidi senza glutine, panini al latte Bimby, pane alle olive, pane alle noci farcito con ricotta salata sarda.

Photo Credits | dmaster / Shutterstock.com

Lascia un commento