Pane con farina di farro, la ricetta casalinga

di Fabiana 0



Tutta la bontà e il sapore inebriante del pane fatto in casa: preparare il pane in casa è veramente invitante e oggi proponiamo una ricetta speciale. Si tratta del pane con la farina di farro, una variante speciale e molto appetitosa tutta da provare sopratutto per la presenza della farina di farro.

È proprio la farina di farro a conferire un sapore tutto nuovo al vostro pane che potrete preparare in casa e conservare anche per qualche giorno. 

Pane con farina di farro, la ricetta casalinga


Ingredienti

farina di semola - 250 gr - farina di farro integrale - | germe di grano - 20 gr | lievito di birra - 6 gr | acqua - 430 gr - sale - 10 gr

Preparazione

  Versate all’interno del boccale le due farine, la farina di farro integrale e la farina di semola. Mescolate e poi aggiungete anche il germe di grano, aggiungete anche 400 grammi di acqua e mescolate con cura.

  Lasciate riposare per almeno 15 minuti in modo tale che le farine abbiamo il tempo di potersi riposare. Trascorso il lasso di tempo necessario, andate a sbriciolare il lievito all’interno dei rimanenti 30 grammi ed aggiungete a filo mentre continuate ad impastare a velocità 1,5, via via aumentando la velocità.

  Attendete qualche minuto e poi non appena sarà avvenuta l’incordatura, in pratica quando l’impasto risulta bene agganciato alla foglia e si presenta liscio, aggiungete anche il sale.

  Continuate ad impastare per almeno 10 minuti continuando ad aumentare la velocità dell’impasto. Raccogliete l’impasto e lavoratelo andando a formare una palla: trasferitela in una ciotola chiusa ermeticamente con la pellicola trasparente e lasciate lievitare a circa 28°. Saranno sufficienti un paio di ore per lasciarlo lievitare.

  Non appena l’impasto avrà raddoppiato il volume, spolverizzate sul piano di lavoro la semola e preparate li panini o la pagnotta di pane attendendo ancora 15 minuti.

  Trasferite il pane nella teglia rovente cosparsa con la semola  in forno caldo a 250° nel ripiano più basso. Dopo 10 minuti portiamo a 230° e lasciate cuocere altri 10 minuti, poi con il forno a fessura fate cuocere altri 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare sulla griglia.

Il sapore del pane con la farina di farro, che viene unita alla farina di semola, è rustico e invitante e tutto da provare.  Potrete conservare il vostro pane anche per qualche giorno perché diventerà ancora più buono ed è perfetto servito in tavola oppure arricchito con gli affettati, ma anche usato per una semplice bruschetta.

 

PANE NERO DANESE

TORTA DI PANE RAFFERMO E DI POMODORO

ROTOLO DI PANE FARCITO 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>