Calzoni al forno ripieni di pesto e pomodori

Avete voglia di un piatto fcile e appetitoso da portare in gita? I calzoni al forno ripieni di pesto e pomodorini sono la ricetta perfetta per il picnic delle belle giornate, per la gita al mare o semplicemente per una cena veloce tra amici in qualunque stagione dell’anno, quando ne avete voglia. Il procedimento è semplice e sbrigativo, la cottura in forno è relativamente breve e dunque non vi resta che provare questi calzoni al forno morbidi e profumati.

Calzoni al forno ripieni

Abbiamo pensato di rendervi la preparazione più semplice possibile, ed è per questo che tra gli ingredienti della ricetta dei calzoni al forno troverete la pasta pronta per pizza. Si può acquistare al supermercato, confezionata in buste di plastica trasparenti, oppure già stesa in fogli come la pasta sfoglia; io invece la acquisto dal panettiere di fiducia che mi assicura che l’impasto è stato fatto con il lievito madre, e la uso al massimo due ore dopo averla acquistata. Se avete tempo e voglia potete preparare la pasta per pizza anche a casa, con farina e acqua e lievito, e chiaramente più alta è la qualità della pasta per pizza più buoni saranno i calzoni.

Nel ripieno abbiamo mescolato pomodorini, un pochino di pesto di basilico e una striscia di mozzarella. Voi potete scatenare la fantasia realizzando il ripieno che preferite: olive, scamorza, prosciutto cotto, sono solo alcune idee da cui potete partire.

Altre ricette di calzoni al forno che vi piaceranno di certo:

Calzone con funghi e mozzarella
Calzone al prosciutto e formaggio di Cotto e Mangiato
Calzoni di Pasqua di Gabriele Bonci
Calzone alla napoletana
Calzone ricotta e prosciutto cotto