Rosti di patate con formaggio e salmone per Natale

Rosti  patate formaggio salmone Natale

Ho un’idea fresca fresca per un antipasto natalizio sfizioso, leggermente laborioso, tuttavia semplice da realizzare: i rosti di patate con formaggio e salmone. Si tratta di una pietanza molto bella e curata già solo a vedersi in quanto risulta praticamente costruita su più piani: una base di rosti alle patate, una crema di philadelphia misto ad erbe, una fettine di salmone affumicato ed infine, quasi per decorazione, un asparago. Detta così sembrerebbe un miscuglio non meglio identificato ma vi assicuro che si tratti di sapori ben bilanciati tra loro perfetti da servire durante un’occasione tanto importante quanto il Natale.

La preparazione richiede qualche minuto in più non fosse altro che per la realizzazione dei rosti (seguite questa ricetta collaudata) e della crema di formaggio, operazioni che di per se non richiedono troppo tempo, è vero, ma un po’ di pazienza. La parte più rilevante ed alla quale dovrete prestare particolare attenzione è quella dell’assemblaggio, molto importante sarà difatti la presentazione finale, che dovrà risultare impeccabile, pulita.

Trovo questo antipasto talmente ricco da poter costituire l’unica proposta in quanto a questa portata. Altre ricette sul tema? Il salmone con patate e salsa verde, il rosti alla svizzera e l’insalata di salmone e avocado per Natale.

Lascia un commento