Ricette di Santa Lucia, i cicci con papacelle

di Redazione 0

ricette santa lucia cicci papacelle

Sfogliare questo vecchio numero di Sale e Pepe, mi ha fatto rendere conto di come, nella mia zona, in effetti non ci sia una tradizione gastronomica legata al giorno di Santa Lucia. A parte la cuccia che si prepara diffusamente in varie zone della Sicilia, sia nella sua versione dolce che salata, non c’è un piatto che si possa considerare legato a questo giorno. Ma sulla rivista mi sono imbattuta in una sezione legata ai piatti tradizionali legati al giorno di Santa Lucia, è quì che ho scoperto i cicci con papacelle, una sorta di minestra preparata ad Avellino.

Ho scoperto contestualmente che per “cicci” si intende un insieme di legumi che vengono cotti insieme a mais e grano e che vengono conditi dopo una lunga cottura con le papacelle, ovvero i peperoni tondi sott’aceto che tutti conosciamo. La minestra che ne viene fuori, chiamata appunto cicci con papacelle, può essere considerato un vero e proprio comfort food da consumare durante il freddo inverno.

Direi che si tratta di una zuppa perfetta per gli amanti dei legumi: ceci, fagioli cannellini, lenticchie, grano precotto, mais e papacelle, o in macanza dei peperoni sott’aceto, questi gli ingredienti che vi serviranno per festeggiare il giorno di Santa Lucia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>