Ricetta dolce della Befana, la galette des Rois

Spread the love

Ricetta dolce Befana galette Rois

L’altro giorno stavo pensando a quali dolcetti preparare per la calza della Befana. Si, so bene che ancora non è neanche passato Natale, ma è più forte di me, e poi quando si parla di nuovi dolci… Detto questo, nelle mie ricerche mi sono imbattuta in questa ricetta dolce della Befana che in realtà con questo amato/odiato personaggio ha ben poco a che vedere, la galette des Rois. Dico questo perchè la galette des Rois è un dolce tipicamente francese che viene preparato proprio il giorno dell’Epifania in occasione dell’arrivo dei Re Magi, da quì il suo nome.

Ma non è finita: alla galette des Rois è legato un gioco. In pratica, quando lo si va ad acquistare presso le pasticcerie, che ovviamente ne sono piene, pensate alle nostre con i panettoni e pandori, viene accompagnato da una coroncina di cartone. Ciò perchè contiene al suo interno un piccolo oggetto, solitamente una figurina argentata o un piccolo personaggio. Chi, mangiandolo, lo trova, ha diritto a ricevere la corona e diventare così il re della festa.

Tornando alla ricetta della galette des Rois, quella che vi propongo è una versione facile che proviene dalla trasmissione televisiva i menù di Benedetta. Due strati di pasta sfoglia che racchiudono al loro interno uno strato di crema frangipane, ovvero alle mandorle. Come avrete potuto constatare leggendo la ricetta il dolce è molto semplice da preparare in casa e sarà perfetto per celebrare l’arrivo della Befana.

Lascia un commento