Ravioli dolci di Carnevale al forno con marmellata

di Anna Maria Cantarella 0



I ravioli dolci di Carnevale al forno sono una piccola delizia che potrete proporre a grandi e piccini in occasione della festa più pazza dell’anno. I dolci di Carnevale in genere sono unti e fritti, esagerati esattamente come vuole la tradizione di questa festa che da sempre è caratterizzata dall’eccesso, proprio in vista dell’imminente Quaresima. Questa volta però abbiamo scelto una ricetta di ravioli dolci più leggera e meno grassa perchè sono cotti in forno. E sono anche molto facili da preparare.

ravioli dolci di carnevale al forno


Ingredienti

150 gr. albicocche secche | 2 mele | 230 gr. pasta sfoglia fresca già stesa | 20 gr. zucchero di canna | 40 gr. nocciole sgusciate | 20 gr. burro | 20 gr. zucchero a velo vanigliato

Preparazione

   Tagliate le albicocche secche a pezzetti. Mettetele a bagno in una casseruolina con 300 ml di acqua tiepida per 20 minuti.

   Lavate le mele, sbucciatele e privatele del torsolo. Tagliatele a dadini. Versate i dadini di mela nella casseruola con le albicocche, unite lo zucchero di canna e cuocete per 20 minuti a fuoco basso, mescolando ogni tanto finchè la frutta sarà morbida e l'acqua si sarà assorbita.

   Incorporate il burro alla confettura e cuocete altri 5 minuti.

   Scaldate il forno a 200 gradi. Foderate una placca con carta forno. Ritagliate la pasta, prima punzecchiata con un tagliabiscotti rotondo a bordo ondulato. Distribuite il compostodi frutta al centro eaggiungete le nocciole tritate. Richiudete a mezzaluna, sigillando bene i bordi.

   Disponete i ravioli sulla carta forno ben distanziati tra di loro. Cuoceteli per 20 minuti circa. Sfornate i ravioli, lasciateli raffreddare e poi spolverizzateli con lo zucchero a velo vanigliato.

I nostri sono ravioli dolci alla marmellata, cotti al forno e ripieni di albicocche secche e nocciole. Non una ricetta tradizionale quindi, ma una piccola rivisitazione che vi piacerà di sicuro anche perchè si preparano in pochi minuti e senza sporcare troppo. In più sono molto più leggeri rispetto alla ricetta dei ravioli dolci fritti. E’ anche una ricetta veloce perchè non dovrete preparare impasti, infatti basta avere a disposizione la pasta sfoglia già pronta. Se non amate particolarmente frutta e marmellata potete sperimentare i ravioli dolci di ricotta al forno: vi basterà sostituire il ripieno utilizzando ricotta fresca, zucchero quanto basta, cannella a piacere e gocce di cioccolato.

Le ricette dei dolci di Carnevale sono tantissime, e se avete voglia di provare altre ricette potete dare un’occhiata ai nostri suggerimenti: ravioli dolci fritti con pere e formaggio, ravioli dolci di ricotta siciliani ricetta Bimby, ravioli dolci di ricotta e cannella per Carnevale, ravioli di Carnevale con nutella o marmellata, e infine ravioli dolci fritti ripieni di confettura.

Photo Credits | studiogi / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>